Apre Zara Home in via Libertà, presto altre aperture importanti a Palermo
Ha aperto in via Libertà, 33, nei locali che erano della storica gioielleria Fiorentino, Zara Home.
Il negozio si sviluppa su due piani (più di 400 metri quadrati) e vende collezioni per la tavola, il bagno e la camera da letto. In Sicilia ci sono altri due punti vendita a Catania.
Altri franchising stanno lavorando a nuove aperture in città. Sempre in via Libertà apriranno una boutique Nespresso e un punto vendita Bialetti.
ancora non riesco a capire come fa la Nespresso ad essere l’impero che è vendendo solo cialde per il caffè…tutte le città che ho girato al nord italia hanno un negozio Nespresso in pieno centro di più vetrine (si, più vetrine e sempre e solo per cialde per caffè!)
Il processo di globalizzazione continua, e non e’ sempre qualcosa di negativo, anzi.
E’ vero che catene del genere portano ad un’omogeinizzazione dell’offerta, dato che gli stessi oggetti si possono trovare a Palermo come a Stoccolma, ma allo stesso tempo offrono un livello di qualita’ e customer service che molti negozi locali non possono offrire, per ovvi motivi. Il commercio locale puo’ ormai sopravvivere solo se di nicchia e specializzato.
Per quanto riguarda Nespresso, e’ solo uno dei tanti marchi della Nestle’, vale a dire una delle multinazionali piu’ ricche al mondo, ed anche se alcuni punti vendita non producono realmente profitto se ne infischiano, dato che come minimo in ogni caso producono pubblicita’ e product awareness.
*zibibbo
per il semplice motivo che la loro politica di marketing prevede che se vuoi le cialde puoi solo comprarle online o dentro un loro punto vendita diretto (no franchising). Tutti gli altri marchi invece demandano le vendite sia ai punti fisici no brand che ai circuiti online sempre no brand.