Presentata l’estate 2017 dell’Aeroporto di Palermo, ci saranno 78 rotte
Ci saranno 78 rotte e collegamenti verso 24 Paesi in partenza dall’Aeroporto di Palermo nella stagione estiva 2017.
I passeggeri dovrebbero crescere fino a circa 5650000 rispetto al 2016. Le novità riguardano soprattutto nuovi collegamenti con l’Est Europa e maggior frequenze di voli.
Ci saranno 63 voli di linea e 15 voli charter.
Ryanair si presenta con le tre nuove rotte estive e con un aumento di 1130 movimenti e circa 240 mila passeggeri: Norimberga (26 marzo), Bucarest (28 marzo) tutto l’anno e Milano Malpensa (da fine ottobre, due voli al giorno). La compagnia irlandese ha già in programma anche due nuove rotte per la stagione invernale: Wroclaw (Breslavia) e Budapest, con operatività prevista su dodici mesi e si prevede il quarto aereo basato a Palermo. Più frequenze in estate per i voli per e da Dublino (dal 26 marzo, +18% di movimenti), Torino (+50% di movimenti) e Treviso (+15% di movimenti).
Per la compagnia di bandiera Alitalia è previsto l’aumento delle frequenze su Linate e Mosca, con una stima di circa 63 mila passeggeri, di cui circa 35 mila solo su Linate (+9% di movimenti), mentre su Mosca +50% di movimenti e +55% di passeggeri.
Volotea propone i due nuovi voli per Corfù (22 luglio) e Malaga (27 giugno) e l’incremento del collegamento per Nizza (+92% di movimenti).
Sempre in tema di nuove rotte, le compagnie Eurowings e Condor hanno messo già in vendita Colonia (22 aprile) e Francoforte (2 luglio). Transavia ha previsto uno sviluppo verso l’aeroporto parigino di Orly, mentre Meridiana aumenta del 6% i voli su New York e raddoppia i voli da e per Milano Malpensa. Voli charter dalla Francia con Travel Service e ASL Airlines France (ex Europe Air Post), che aggiungono circa 50 mila passeggeri.
Nel dettaglio, i collegamenti nazionali saranno in tutto 17: Napoli (Alitalia e Volotea), Bari (Volotea), Olbia (Volotea), Roma Fiumicino (Alitalia, Vueling, Ryanair), Firenze (Vueling), Pisa (Ryanair), Genova (Volotea), Bologna (Ryanair), Venezia (Volotea), Verona e Torino (Volotea e Ryanair), Milano Linate (Alitalia), Milano Malpensa (Alitalia, easyJet, Meridiana – da fine ottobre Ryanair), Bergamo e Treviso (Ryanair), Pantelleria e Lampedusa (Alitalia, da luglio Mistral Air).
15 i collegamenti garantiti con la Francia: Parigi Orly (easyJet, Transavia France), Parigi Charles De Gaulle (enterair, ASL, Travel, Jetairfly), Parigi Beauvais (Ryanair), Lille e Brest (Jetairfly), Nantes (Volotea, Jetairfly, Travel Service), Strasburgo (Volotea) Lione (Jetairfly, easyJet, ASL, Travel Service), Bordeaux (Volotea), Tolosa (Volotea, Jetairfly), Deauville (Travel Service, ASL), Marsiglia (Mistral Air, Ryanair), Nizza (Volotea);
Germania: Francoforte (Condor, Lufthansa), Berlino e Düsseldorf (Ryanair), Erfurt (Germania), Colonia (Germanwings, Eurowings), Norimberga e Memmingen (Ryanair), Monaco (Lufthansa, Eurowings, Transavia);
Regno Unito e Irlanda: Londra Heathrow (British Airways), Londra Stansted (Ryanair), Londra Gatwick (easyJet), Dublino (Ryanair);
Spagna e Portogallo: Barcellona (Vueling), Madrid (Ryanair), Malaga, Ibiza, Palma di Maiorca (Volotea), Lisbona (Mistral Air);
Svizzera e Austria: Zurigo (Swiss), Ginevra (easyJet), Vienna (Austrian), Graz (Mistral Air);
Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo: Bruxelles (brussels airlines, Jetairfly), Amsterdam (Transavia), Lussemburgo (Luxair);
Norvegia, Svezia, Danimarca: Oslo (SAS), Stoccolma (SAS, Norwegian), Copenaghen (SAS);
Polonia, Slovacchia e Romania: Varsavia (Travel Service, enterair), Breslavia e Cracovia (enterair), Bratislava (Travel), Bucarest (Ryanair, Travel Service);
Grecia e Malta: Corfù, Atene, Santorini, Candia-Creta (Volotea), Malta (Air Malta);
Collegamenti extra UE: New York (Meridiana), Mosca (Alitalia) Tunisi (Tunisair).
Il network delle rotte internazionali con voli charter vede l’incremento su destinazioni come Cracovia e Wroclaw (Polonia), Stoccolma e Oslo (Scandinavia), Brest, Bruxelles (Belgio).
A cavallo tra il 2015 e il 2016, la Gesap ha sviluppato la policy commerciale, secondo le linee guida del MIT, definendo accordi con Air Malta, British Airways, Meridiana, Jetairfly e Swiss. In via di perfezionamento, nel 2017, ci sono i nuovi accordi della durata di tre anni con Volotea e Ryanair, mentre si studia a una ipotesi di accordo con Alitalia.
Ma le novità del 2016 riguardano anche le infrastrutture aeroportuali. A meno di un anno dalla apertura della nuova hall arrivi, che ospita il servizio rent a car, e alla recente nascita di un nuovo parcheggio per la lunga sosta, nel 2017 è previsto il rifacimento delle piste, l’espansione dell’area duty free, l’apertura di dieci nuovi banchi check-in in area arrivi, un nuovo servizio on-line di prenotazione parcheggio, innovazione nell’area ristorazione.
Ottime le performance del sito dell’aeroporto e dei canali social. Il sito gesap.it ha superato i 680 mila visitatori unici e oltre 2700000 pagine visitate. Il 63% dei visitatori si è collegato con un dispositivo mobile e oltre il 70% cerca informazioni sui voli. A tre anni dalla sua apertura, Twitter segna oltre 3500 follower, mentre la pagina facebook ha oltre ottomila Mi piace. L’aeroporto è anche su Instagram e Periscope. Gesap dispone anche di un app per ambiente iOS e Android con la funzione “Dimmi quando”.
Ultimi commenti (172.542)