Fotografati cinghiali in strada all’Addaura, Arcoleo (Pd) chiede tavolo d’emergenza
Dopo l’allarme generico adesso c’è una foto: i cinghiali rovistano nella spazzatura in piena area urbana all’Addaura. Continua »
Dopo l’allarme generico adesso c’è una foto: i cinghiali rovistano nella spazzatura in piena area urbana all’Addaura. Continua »
Da martedì 1 agosto a domenica 17 settembre al porto di Palermo verrà aperto in corrispondenza degli orari di partenza delle navi un nuovo punto di accesso per il traffico passeggeri, il varco Sammuzzo sito di fronte la via M. Stabile. Nei varchi esistenti verrà migliorata la segnaletica di indicazione e personale incaricato stazionerà davanti gli ingressi per indirizzare e far ripartire i veicoli in entrata nella fascia oraria dalle 17:30 alle 20:30, in cui si riscontra il maggior flusso di veicoli. Continua »
Il neo presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Porto Empedocle) Pasqualino Monti ha annunciato ieri la volontà di spostare il traffico merci da Palermo verso Termini Imerese. Ciò permetterebbe, tra l’altro, di decongestionare la zona del porto dal traffico di mezzi pesanti. Continua »
L’ex rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla ha tenuto stamattina una conferenza stampa in cui ha annunciato che si candiderà alla presidenza della Regione. Continua »
Il Palermo continua ad attraversare un momento di difficoltà. Dopo la retrocessione in serie B, il fallimento del closing per cedere la società a Paul Baccaglini e le perquisizioni in sede e da Zamparini (oggi sono nuovamente in corso). Il lancio della campagna abbonamenti ha suscitato un coro di critiche e sortito scarse adesioni. Ieri circa 300 tifosi hanno impedito l’allenamento della squadra al campo del tenente Onorato chiedendo a Maurizio Zamparini di andarsene. Continua »
Il Comune di Palermo ha annunciato ieri di avere aderito allo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Continua »
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha visitato Palermo nei giorni scorsi. Continua »
tourism, palermotouristcard, touristtour, apeservice, turista, rapina, crime, abusivismo, ramme 10 euro amuní, italia. nessuno in tutta l´italia ha un sorriso piú bello del nostro, mentre la nostra identita´scende ogni giorno sempre piú giú. siamo emozionati quando il nostro bene comune agitato ci comunica ogni mese che ci sono arrivati nuovi finanziamenti. sovvenzioni o prestiti dal mondo cattivo di fuori ma con quali interessi, chi capisce, chi se ne frega? e quindi la grande gara creativa a chi frega piú velocemente con i nuovi finanziamenti, tipo tony montana contro tony montana. alla fine peró questi soldi girano nella nostra cittá e girano direttamente nel centro commerciale e da qua questi soldi ritornano fuori nel mondo cattivo. Continua »
Caro J. Wolfgang Goethe,
anche ai vostri tempi si usava dire che agli “appuntamenti con la Storia” bisogna arrivarci decorosi, ben preparati, e non in pigiama o in mutande? Quindi a Palermo oggi secondo Lei, c’è davvero il Nuovo che avanza, o il Morto che afferra il vivo, quando sindaci smandrappati si riciclano per stanchezza collettiva, nella mancanza tragica di “alternativa”? Quando Lei era in gioventù, è stato molto felice della gita al capoluogo tout port ma oggi sopravviverebbe a una ulteriore capatina, e soprattutto riuscirebbe a scriverci qualcosa senza farsi incenerire da cittadini e giornalisti nativi, prima di rientrare a Weimar? Così tra imbarazzo e disillusione capita di dover parlare di città inabissate ma convinte del contrario, in cui le misure antirapina si applicano persino alle edicole votive: l’occasione è un articolo, Palermo capitale della cultura 2018. Basta con le liti, raccogliamo la sfida, agito mutuando dal lessico calcistico, poi arrivato fino al politichese, con Berlusconi e Renzi, e adesso fin giunto qui, a parlare ancora di ‘lanciare’, ‘raccogliere’, ‘pescare’, ‘tirare’ – e chissà che altro – tenzoni. Allo scritto pubblicato sul Corriere, è conseguito un trabocchetto ecumenico che sollecitava sui social a ‘farsi interpretare’ da lettori-allocchi, scopo del gioco comprendere il possibile e implicito schieramento celato, che invece era proprio lì esposto come pomodori a seccare al sole. Continua »
«Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare». Chi sa quanti segreti aveva da raccontare l’albero tagliato della Caserma generale Di Maria.
So per certo, per avere parlato con uno dei condomini del palazzo, che era una sorta di amico di famiglia per i residenti della zona. Il taglio inaspettato e repentino ha colto ed amareggiato, comprensibilmente, tutti in zona ed in particolare le famiglie del palazzo prospiciente la caserma. Continua »
Qualche giorno fa sono stati resi noti i risultati di una ricerca fatta da Idos e Confronti nel dossier statistico sull’immigrazione 2017. Non voglio occuparmi del problema dell’immigrazione in Italia, c’è già abbastanza gente che sta sproloquiando in merito, e lo fa sicuramente meglio di quanto non sarei in grado di fare io. Tra i paladini dell’accogliamoli tutti e quelli invece del bombardiamoli in mare! Fa una certa impressione poi scoprire che molti, tra gli stessi migranti, vedono questa Italia in crisi come una terra di passaggio. Perché dopo avere affrontato il mare e tutti i pericoli della traversata, accontentarsi di stare nel fanalino di coda dell’Europa sarebbe quasi da sciocchi.
Ma l’emigrazione di massa da una nazione è sicuramente un segnale di crisi. Anzi è il peggior segnale di crisi che possa esistere. Pensate alle fughe dall’Italia nel dopo Unità, l’America e le Americhe specialmente dei meridionali. Con una seconda Italia, fatta di sangue e sacrifici, e a volte anche violenza, nata oltre oceano. E così quello che dice questa ricerca mi atterrisce. Continua »
Una delle cause della rovina della Sicilia è il suo calore umano, la sua appiccicosità mediterranea. È l’ atteggiamento asfissiante di chi fa scoppiare ogni bolla prossemica e ti alita in faccia mentre ti parla, ti prende a braccetto, annulla ogni vera intimità scagliandoti contro la sua sedicente intimità imposta e non-richiesta.
Il fatto che il siciliano spesso è immediatamente amichevole, si prende subito confidenza, de-formalizza fin da subito ogni contatto umano, deriva probabilmente dall’inabitudine tutta siciliana ai rapporti umani liberi e simmetrici, spogliati da ruoli e aspettative di ruolo, forme e formalità, movimenti da scacchiera e asimmetrie di potere più o meno occulte.
C’è una pesantissima insicurezza, infatti, in questa maleodorante collosità siciliana. Continua »
Palermo ha vinto l’IBM Smarter Cities Challenge 2018 insieme a Busan (Corea), San Isidro (Argentina), San Jose (Stati Uniti) e Yamagata (Giappone). Continua »
È stato proclamato il nuovo Consiglio Comunale di Palermo. La verifica dei verbali si è protratta per più di un mese. Continua »
La Commissione nazionale antimafia presieduta da Rosy Bindi sta indagando da mesi su infiltrazioni nel movimento antimafia e il prefetto Antonella De Miro ha disposto la cancellazione dell’associazione LiberoJato dalla lista delle associazioni antiracket della Prefettura di Palermo. A Libero Futuro – associazione antiracket Libero Grassi Bagheria Valle Eleuterio è stata invece rifiutata l’iscrizione. Continua »
Il primo libro per me fu Scurpiddu di Luigi Capuana.
Fu mio padre a regalarmelo, avrò avuto sette anni e mi sembrò un’iniziazione. Ricordo il suo sorriso raro nel porgermi quel mio primo libro.
Lo lessi e mi piacque moltissimo. In seguito scoprii che quando una storia mi appassionava avrei voluto abitarci per sempre, e la fine per me era sempre un piccolo lutto.
Più tardi ho abitato il teatro, ma la sorte o la natura, che fa lo stesso, mi fecero iniziare con la tragedia greca e mi portarono quasi sempre lungo percorsi drammatici o tragici.
Invece adesso che comincio ad invecchiare penso sia venuta l’ora di recuperare il lato leggero e incantato di questa vita chiummusa (di piombo); sono stanca di restituire drammi e, come l’arte imita la vita, mi voglio illudere wildianamente che avvenga anche il contrario. Continua »
È online da alcuni giorni il portale Wineplan, piattaforma online che offre alle aziende vitivinicole la possibilità di vendere tour in cantina a enoturisti provenienti da ogni parte del mondo. Continua »
Qualche giorno fa la Polizia stradale ha controllato e multato due automobilisti che si erano appartati sull’autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo all’altezza di Partinico. I due, un americano quarantenne e una trentaseienne palermitana, stava consumando un rapporto di sesso orale. Continua »
Venticinque anni fa il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina vennero uccisi con un’autobomba in via D’Amelio. Gli imputati che erano stati condannati sono stati assolti nel processo di revisione e mandanti ed esecutori sono ad oggi ignoti.
Stamattina si è svolta l’acchianata a Castello Utveggio.
Dalle 15:30 si alterneranno gli interventi dei familiari delle vittime delle stragi delle stragi. Alle 16:58 in via D’Amelio ci sarà il minuto di silenzio, l’Inno nazionale e verranno declamati versi. Continua »
Ultimi commenti (172.549)