Palermo Capitale della Cultura, i palermitani ne sono cittadini??
Nel 2018 Palermo è la Capitale della Cultura.
Wow! Bene…evvai!
Ma aspe’…..Palermo capitale…ehm….ma intendiamo come luogo, non come comunità?
Quindi tutto viene organizzato qui ed i palermitani guardano lo spettacolo, tutto ‘sto traffico di eventi culturali ma non ne fanno parte attiva?
Insomma io credo che la popolazione dovrebbe essere partecipe di questa investitura,dovrebbe esternare e valorizzare quel bagaglio, spesso assopito, di cultura.
È l’occasione giusta per essere protagonisti e valorizzare quell’apporto alla cultura che spesso non sappiamo come divulgare.
È l’amplificatore giusto che chiunque ha sempre aspettato visto che adesso siamo noi palermitani al centro della cultura italiana.
Palermo ed i palermitani!
Abbiamo tanto da dimostrare!
Non possiamo soltanto mettere a disposizione la casa ma dovremmo anche avere la possibilità per chi la abita di far bella figura potendo mettere in mostra la nostra di cultura.
Non come luogo ma come comunità.
Ho provato a guardare qua e là su internet ma non vedo nessun bando o modo di partecipare agli eventi per “artisti” locali.
Per chiunque abbia qualcosa di vero valore culturale da poter finalmente mostrare vista la grande manifestazione che si svolge a casa nostra.
Si parla di cultura ed i cittadini non sono chiamati a manifestarla.
Ci vantiamo dell’importante investitura ma facciamolo anche per i nostri potenziali artisti, facciamo vedere quanta cultura Palermo, intesa come comunità, ha da mostrare.
Signor sindaco e signori assessori facciamo un bel sito o anche un blog si aviemu ‘a sparagnare e permettiamo a chiunque abbia delle opere (poesie, romanzi, quadri o anche canzoni) di poterle mettere in bella vista, artisti o aspiranti artisti.
Ognuno con la sua bella paginetta, due righe di biografia ecc ecc.
Così la facciamo proprio completa: Palermo ed i palermitani capitale e cittadini della cultura.
A me sembra una bella cosa!
Poi se la vogliamo fare ancora più bella, spolveriamo la Fiera del Mediterraneo e ci mettiamo tanti begli stand dove mettere in bella vista tutte queste opere!
Cittadella della cultura, ogni “artista” potrà abitarla.
Questo sì che è valorizzare la cultura.
Può dirsi veramente capitale della cultura, una città che valorizza i suoi artisti e le loro opere.
Palermo è una città piena di cultura ed ognuno di noi ne sarà portatore sano e sponsor tangibile.
Che ne dite? Come vi pare?
Perfettamente d’accordo, avrei anch’io voglia di partecipare concretamente ma non ho trovato nulla. Mi è più facile partecipare alle mostre a Roma che a Palermo.