Nuovi limiti di velocità di 30 e 40 chilometri all’ora
I limiti di velocità in alcune strade cittadine con forte convivenza tra veicoli, pedoni e ciclisti viene ridotto a 30 e 40 chilometri all’ora. Continua »
I limiti di velocità in alcune strade cittadine con forte convivenza tra veicoli, pedoni e ciclisti viene ridotto a 30 e 40 chilometri all’ora. Continua »
L’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente ha chiesto di integrare la documentazione per la realizzazione della settima vasca per i rifiuti nella discarica di Bellolampo con un adeguato studio geologico. La Rap si è rivolta all’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento Scienze della Terra e del Mare) che dopo indagini sul campo di tipo geologiche, geomorfologiche e geofisiche ha accertato che la faglia segnalata sarebbe a sud est dell’area individuata dal progetto. Via libera quindi alla costruzione della vasca. Continua »
Le piogge delle ultime due settimane hanno portato negli invasi che servono Palermo 61 milioni di metri cubi di acqua. A metà gennaio c’erano appena 21 milioni di metri cubi, la scorsa settimana 39 milioni e lo scorso anno se ne consumarono quasi 100 milioni di metri cubi. L’acqua basterà per nove mesi. Continua »
Le temperature basse di questi giorni non dureranno ancora per molto anche se oggi e domani ci saranno schiarite e locali annuvolamenti che potrebbero risultare localmente più consistenti ed essere associati a brevi piovaschi. Da giovedì correnti meridionali provenienti dall’Africa spingeranno il termometro fino a quasi 20 gradi nel palermitano e persino verso i 26 gradi nel messinese.
Lo scotch adesivo è stato uno dei simboli della manifestazione antifascista di sabato a Palermo.
Sì, quello usato da chi ha pestato l’esponente di Forza Nuova, Massimo Ursino, il 20 febbraio scorso. Quello attorcigliato con orgoglio al polso del portavoce/leader dei centri sociali, Giorgio Martinico, lo stesso che, a poche ore dall’aggressione e con spavalderia, alla stampa ha espresso solidarietà e sostegno legale ai responsabili. Quello mostrato con orgoglio durante il corteo, farcito di slogan contro l’esponente di Forza Nuova. Continua »
Nove persone sono agli arresti domiciliari e una ha obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per la produzione di biglietti irregolari per l’ingresso allo stadio “Renzo Barbera”. Il nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza ha scoperto che il sessanta per cento dei biglietti ridotti emessi per gli incontri di campionato era intestato a soggetti inesistenti, under 14 e over 65. I reati contestati sono truffa e accesso abusivo a sistemi informatici. Continua »
Il Comune di Palermo ha annunciato un rafforzamento della sinergia fra la Rap e la Polizia Municipale, anche in collaborazione con le circoscrizioni, per combattere l’abbandono delle deiezioni canine sui marciapiedi e nelle aree pubbliche. Continua »
Vederlo legato come un salame che si dimenava per terra, mentre una ragazza girava un video con il proprio telefonino, ha suscitato in molti, un senso di orrore, di compassione nei suoi confronti. «Sette contro uno no! Non si fa così» è una delle prime frasi impresse sui social, come se fossero spruzzate con la bomboletta di vernice, su qualche muro di Palermo in segno di protesta.
Quel video del ragazzone che, stando alle parole dei giornali, usciva dal supermercato prima di cena nel cuore del capoluogo siciliano, prima picchiato, poi legato e imbavagliato, è stato per molti una visione del dolore in diretta. Una vera è propria ingiustizia. «Solidarietà». «Solidarietà per Massimo Ursino di Forza Nuova». Questo è il nome del ragazzo, aggredito due giorni fa «da una banda di teppisti dei centri sociali» definiti dalla maggior parte del popolo del web. Venti giorni di prognosi per il povero Massimo, che appena tornato a casa dall’ospedale, si sfoga sul web scrivendo: «Sono un soldato politico, cardine della mia lotta quotidiana è l’impersonalità. Ieri sera colpendo me hanno colpito l’idea alla quale appartengo e di cui Forza Nuova si fa strumento. Hanno quindi colpito un’Italia che lavora quotidianamente, città per città, paese per paese».
Per chi non lo sapesse, basta fare una semplice ricerca su Wikipedia che alla voce Forza Nuova nella sezione ideologia, ritroviamo le seguenti parole: «neofascismo, terza via fascista, nazionalismo italiano». Insomma il ragazzone imbavagliato e aggredito due giorni fa, simpatizza per il defunto Benito Mussolini e le sue gesta dittatoriali. Cosa che, a quanto pare, per la Costituzione e la legge italiana dovrebbero essere un reato.
Ma chi simpatizza maggiormente per l’amico di Hitler è il leader carismatico e creatore del movimento di Forza Nuova, Roberto Fiore. Palermo ospita un suo comizio elettorale in prossimità delle Politiche, proprio il 24 Febbraio. Continua »
Agire in gruppo, accerchiare la vittima designata, legarla, incappucciarla, pestarla a sangue, filmare l’azione violenta e inviare una rivendicazione alla stampa non si può che classificare come un atto terroristico.
Ed è assolutamente irrilevante che l’obiettivo dei terroristi sia stato un estremista con la fedina penale sporca. Anzi, mettere in risalto quanto commesso da Massimo Ursino è un modo subdolo per giustificare e, peggio, legittimare la violenza commessa da appartenenti ai centri sociali della città. Continua »
Ieri sera in via Dante Massimo Ursino, responsabile provinciale di Forza Nuova, è stato accerchiato da più persone (le testimonianze parlano di sei o più), legato mani e piedi e picchiato. In serata è giunta la rivendicazione anonima: «Chi afferma che esista una ‘minaccia fascista’, a Palermo come in tutta la Sicilia, dovrà ricredersi. I fatti avvenuti oggi sono la dimostrazione del fatto che sul territorio palermitano esiste chi ripudia il fascismo e non ha timore di lottare per bloccarlo e schiacciarlo, a partire da questi protagonisti del forzanovismo, guerrieri a parole, violenti nelle immagini che evocano forse, ma incapaci di proteggere la propria incolumità e di conquistare qualsiasi forma di potere politico. Palermo è antifascista, nelle pratiche e nella quotidianità di chi la vive. A Palermo non c’è spazio per il fascismo». Continua »
Il Giudice di Pace Carmela Russo ha annullato la multa elevata ad un’automobilista disabile che era entrata nella Zona a traffico limitato del Centro storico condannando il Comune al pagamento delle spese processuali. La signora non faceva parte della “lista bianca”. Continua »
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando si è tagliato lo stipendio da 7369,58 euro a 2947,83 euro lordi al mese. La riduzione di circa il 60 percento ha una conseguenza: la pensione da parlamentare regionale, superiore rispetto alla parte di indennità da sindaco a cui rinuncia, verrà percepita e non persa come sarebbe accaduto come conseguenza della fissazione di un tetto col recepimento, avvenuto lo scorso anno, della norma nazionale sui compensi degli amministratori nella spending review.
L’Assessorato all’Energia della Regione Siciliana ha inviato una nota al Comune di Palermo in cui ha chiesto (invitando e diffidando) l’avvio immediato della turnazione idrica in città. Continua »
Qual è la prima cosa che ci viene in mente se pensiamo alle isole minori italiane? Suppongo che praticamente tutti risponderebbero qualcosa del tipo “estate”, o “mare”. Ci deve però essere dell’altro. Sulle isole ci sono pur sempre paesi dove la gente vive per 12 mesi all’anno, dove muiono ma nascono, anche, nuove persone. Ragazzi che prima o poi prenderanno delle scelte di vita che partiranno da una semplice domanda: restare o partire? Quelli che restano, a volte, lo fanno perché sono talmente attaccati alla loro terra – o meglio, alla loro isola – che decidono di scommetterci nonostante le difficoltà dovute alla distanza e all’isolamento, e allora provano a seguire idee e desideri che nulla hanno da invidiare ai continentali che per realizzarle, però, hanno dalla loro una logistica estremamente più semplice.
Di questa gente vorrei raccontare con il mio progetto 33 Isole, che nasce dalla mia passione ancestrale per il mare Mediterraneo e da un inestinguibile richiamo per l’avventura. Continua »
Palermo è tra le città con le coppie più “litigarelle” d’Italia secondo uno studio di Huawei sulle abitudini delle coppie. La media delle discussioni mensili di Palermo è 42,77, meno soltanto di Trieste (67,56) e Firenze (55,85). Continua »
Carlo Ancona, giudice di Trento che a settembre aveva detto all’avvocato Stefano Giordano «avvocato, lei taccia, perché qua siamo in un posto civile, non siamo a Palermo» si è scusato in una lettera. . Continua »
LabParlamento, un gruppo di professionisti che operano nel mondo delle istituzioni, del public affairs e della comunicazione digitale, ha elaborato una lista di potenziali eletti alla Camera e al Senato. La lista si basa su una ripartizione dei seggi sulla base di una media dei sondaggi disponibili cinque giorni fa (assumendo quindi che ogni partito ottenga a livello nazionale un risultato pari a quello previsto dalla media dei sondaggi). I candidati dati per “eletti” sono stati evidenziati in verde, quelli in bilico in giallo. Continua »
Diverse associazioni, cittadini ed esperti sono firmatari di una diffida rivolta al Comune di Palermo per l’abbattimento di mille alberi presumibilmente pericolosi. Ci si chiede se sia davvero necessario. Continua »
Il cinquantaduenne che aveva piazzato una microcamera nel bagno di H&M in via Ruggero Settimo potrebbe avere fatto lo stesso in altri negozi. Continua »
Via Oberdan verrà intitolata a donna Franca Florio. La via termina al villino Florio, di proprietà della famiglia e dove la donna ha vissuto. Un tratto di via Trieste verrà intitolato a Oberdan. Continua »
Ultimi commenti (172.549)