Pugno duro del Comune sulle deiezioni canine
Il Comune di Palermo ha annunciato un rafforzamento della sinergia fra la Rap e la Polizia Municipale, anche in collaborazione con le circoscrizioni, per combattere l’abbandono delle deiezioni canine sui marciapiedi e nelle aree pubbliche.
La procedura individuata per recuperare il decoro di alcune vie prevede che si proceda ad interventi mirati di pulizia straordinaria, seguiti da una attenta attività di monitoraggio ed eventuali appostamenti da parte degli agenti, che vigilano sul rispetto sia delle norme relative al decoro urbano sia di quelle relative alla salute degli animali. Si procede infatti sia al controllo della disponibilità da parte dei proprietari di adeguati dispositivi e sacchetti per la rimozione delle deiezioni, sia alla verifica dell’iscrizione degli animali all’anagrafe canina tramite microchippatura.
Di volta in volta vengono concordate specifiche aree della città interessate dagli interventi, anche in raccordo con le circoscrizioni.
Il Nucleo cinofili della Polizia Municipale dal 23 gennaio al 15 febbraio ha effettuato 92 controlli sui cani condotti a passeggio emettendo dieci sanzioni per illeciti di varia natura (omessa raccolta deiezioni, mal custodia, mancanza microchip).
Al fine di incentivare i proprietari di cani all’utilizzo di dispositivi per rimuovere le deiezioni prodotte evitando di sporcare i marciapiedi la Rap ha consegnato alla Polizia municipale una dotazione di sacchetti e palette da utilizzare per il recupero delle deiezioni canine che potranno essere consegnati fino ad esaurimento scorte ai proprietari dei cani muniti di microchip. Le sedi individuate dalla polizia Municipale sono: via Fileti n°19 (sede del nucleo Cinofili); via Montalbo n°249 (Ufficio Igiene Pubblica, sanità e diritti degli animali) e via Tira a Segno (Canile). Si tratta di “Lindobox” e “Dog-Net” da utilizzare per il recupero delle deiezioni. Una prima fornitura di numero 10 scatole da 200 pezzi sarà consegnata già da domani mattina nelle predetti sedi comunali per una immediata distribuzione.
Ottima iniziativa
Palermitani sempre Elegantemente Tolleranti fin quando non pestano la merda per strada e si salgono la puzza con le scarpe a casa loro. …
…e per l’abbandono dei cani?
Vedremo dopo le elezioni…