Tornano i lavori per il tram, partono i sondaggi
La Polizia municipale ha reso noto che è stata emessa apposita ordinanza di limitazione della circolazione nell’ambito dei lavori di realizzazione dell’ampliamento delle nuove linee tranviarie in città, al fine di effettuare i rilievi georadar e le indagini geognostiche e geofisiche per l’individuazione plano-altimetrica dei sottoservizi interrati quali condotte idriche, fognarie e del gas e per la ricerca di eventuali strutture murarie archeologiche sepolte.
Le tratte sono le seguenti:
- “E” VIALE ALCIDE DE GASPERI – VIALE STRASBURGO – VIALE FRANCIA VIA SAN LORENZO – VIA GIUSEPPE LANZA DI SCALEA – VIA LUIGI EINAUDI VIALE SANDRO PERTINI – VIALE VENERE – VIALE MARGHERITA DI SAVOIA VIALE REGINA ELENA – VIA TORRE DI MONDELLO – AREA DI PARCHEGGIO “MONGIBELLO” – VIA MONDELLO – VIA PALINURO PIAZZALE EDOARDO CARACCIOLO – VIALE GALATEA – VIA MATTEI
- “F” VIA LINCOLN – FORO UMBERTO I – VIA CALA – VIA FRANCESCO CRISPI – VIA PIANO DELL’UCCIARDONE – PIAZZA ANTONINO CAPONNETTO
- “G”, – VIA GIUSEPPE LANZA DI SCALEA — PIAZZA SIMON BOLIVAR VIALE ROSARIO NICOLETTI — VIA DEL CEDRO — V IA EMMANUELE PALAZZOTTO
La comunicazione arriverà 48 ore prima rispetto alle effettive lavorazioni per la esecuzione dei saggi onde evitare disagi alla circolazione e garantire la percorribilità delle strade interessate.
Ciascun intervento si esaurirà in un massimo di due giorni: nell’area del cantiere è prevista la chiusura al transito veicolare della porzione di carreggiata o marciapiede per il posizionamento di macchine ed attrezzature, con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta per ciascun Iato della carreggiata, ove è consentito il parcheggio, ad eccezione dei veicoli e macchine utilizzate per i rilievi.
Gli operatori, durante tutta la durata dei lavori, dovranno collocare oltre alle transenne per delimitare l’area di cantiere anche la necessaria segnaletica stradale, sia luminosa, d’inibizione e di deviazione del traffico veicolare con l’indicazione del cantiere mediante l’apposizione del cartello stradale indicante i lavori in corso e la relativa durata degli stessi;
Nel tratto non interessato dai lavori dovranno inoltre garantire la circolazione stradale, mediante la presenza di movieri destinati alla circolazione e deviazione dei flussi veicolari nel tratto interessato.
A ultimazione dei lavori, si dovrà ripristinare a perfetta regola d’arte la continuità del manto stradale, la pavimentazione dei marciapiedi, i cordoli eventualmente dimessi, la segnaletica verticale ed orizzontale manomessa a causa dei lavori.
Precisiamo: non si tratta dei lavori per il tram. Si tratta, semplicemente, delle indagini geognostiche per individuare i sottoservizi a loro volta propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità delle nuove linee. Per i nuovi lavori dovremo attendere, e tanto.
Questa amministrazione si è fissata con i team chissà perché
sarebbe più semplice a mondello invece di continuare a fare lo scempio che ha perpetrato in alcune zone della città non andrebbero bene dei piccoli bus elettrici?
Costerebbero di meno o no?