Palermo: blog, siti e stime numeriche ad aprile 2019
Ecco le stime di aprile di Alexa relative a blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).
I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 aprile.
Non ci sono cambiamenti tra le prime dieci: il Giornale di Sicilia è sempre primo e Live Sicilia sembra stabilmente terzo. Per un breve periodo il sito della Regione Siciliana aveva superato Il Sicilia nel mese per poi tornare decimo.
PalermoToday ha chiuso temporaneamente i commenti al sito (la decisione riguarda tutte le testate del gruppo Citynews) in attesa di implementare filtri per «Troppi insulti, violenza e razzismo». Una decisione controversa, anche perché rimane la possibilità di commentare sulla pagina facebook, ben più trafficata (più di 890 mila interazioni nell’ultima settimana) e con commenti a volte così allucinanti da avere alimentato la nascita di una pagina con le “chicche”: I peggiori commenti su PalermoToday. Coerenza vorrebbe che venissero applicati quantomeno i filtri che la piattaforma mette a disposizione (apparentemente non viene usato neanche il filtro volgarità) ma è chiaro che ciò potrebbe penalizzare l’engagement. Si sa che comunque si crede ciò che si dice e si fa ciò che si crede. Mi auguro che tornino sui loro passi.
BlogSicilia ha stretto un accordo con Resto al Sud: si scambieranno rimandi e formeranno un’aggregazione associativa dei quotidiani online del Mezzogiorno.
Il sito che guadagna più posizioni è quello dell’Aeroporto di Palermo, quello che ne perde di più è il sito dell’Ars.
Non sono disponibili i dati disaggregati di Repubblica Palermo, del sito di Palermo del Corriere della Sera–Corriere del Mezzogiorno e de l’Opinione della Sicilia. La colonna MC indica quali siti hanno Metriche Certificate.
Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana.
Articolo molto interessante
io ho trovato sul Web Rosalio e sono molto contento del lavoro della redazione e più serio di molti giornali in edicola