Il Tar stoppa la Ztl notturna nel weekend
Il Tribunale amministrativo di Palermo ha accolto la richiesta di sospensiva contro la Ztl notturna nel weekend che doveva entrare in vigore stasera. Continua »
Il Tribunale amministrativo di Palermo ha accolto la richiesta di sospensiva contro la Ztl notturna nel weekend che doveva entrare in vigore stasera. Continua »
È stato attivato il protocollo sanitario per un turista cinese con febbre alta e sintomi influenzali che è stato trasportato e ricoverato nel reparto malattie infettive dell’ospedale Cervello. Continua »
L’Amap, società partecipata per l’acqua cittadina, sta inviando lettere ai palermitani per comunicare l’aumento dell’acqua (fino al 13,42 percento) a partire dall’1 gennaio 2018. Si dovrà pagare, quindi, una somma retroattiva. Continua »
Scoppia una nuova “guerra” alimentare tra Sicilia occidentale e orientale dopo quella classica su arancina/arancino, cioè quella sulla patria del cioccolato di Modica che potrebbe essere in realtà Palermo. Continua »
Dalle 16:00 alle 19:00 in via Q. Sella, 77, presso lo studio Dagnino, sarà possibile sottoscrivere il ricorso contro la zona a traffico limitato notturna nei weekend poromosso dalla Confcommercio di Palermo. Continua »
«Quando sento la parola cultura metto mano alla pistola» (Baldur von Schirach, capo della gioventù hitleriana).
«Ricorso di Confcommercio contro la Ztl? Tutte le volte che si parla di mobilità sostenibile mettono mano alla pistola». (Giusto Catania, assessore alla Mobilità).
Confcommercio di Palermo ha dato mandato all’avvocato Alessandro Dagnino per presentare un ricorso al Tar avverso l’ordinanza con cui l’amministrazione comunale di Palermo ha introdotto nuove limitazioni alla Ztl che entreranno in vigore a partire dal 31 gennaio 2020. Continua »
La Zona a traffico limitato notturna nel centro storico nel fine settimana partirà il 31 gennaio. L’ordinanza è stata pubblicata sul sito del Comune. Continua »
I lavori per il tracciamento di tre corsie più una banchina di sosta in viale Regione Siciliana procedono molto lentamente. Dovevano iniziare il 13 gennaio ma attualmente le corsie sono state tracciate soltanto in un breve tratto. Continua »
Secondo un report di moovit Palermo si posiziona, insieme a Trapani, al terzo posto di una classifica che riguarda 25 nazioni con 24,19 minuti di attesa media dei mezzi pubblici. Continua »
Molti si chiedono quali siano i motivi del mancato finanziamento delle linee tranviarie inserite nell’avviso numero 1 del Ministero Infrastrutture e Trasporti. Non sappiamo rispondere con esattezza a questa domanda, in quanto gli atti non sono ancora disponibili al pubblico. Tuttavia possiamo avanzare alcune ipotesi e dedurre alcune conclusioni sulla base di quanto si legge nel Decreto 11/12/2019 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del regolamento per la redazione dei documenti da allegare alla richiesta di finanziamento.
Il Decreto, infatti, ha finanziato subito 17 progetti e dato la possibilità a quelli esclusi dal finanziamento, che sono altri 11, fra cui quelli relativi a Palermo, di presentare nuova documentazione entro il 30/04/2020 per accedere, se considerati finanziabili, ad ulteriori 1,3 miliardi individuati in una nuova fonte di finanziamento.
Nel merito tecnico, cosa potrebbe non aver funzionato e rendere improbabile, anche con questa nuova possibilità, il finanziamento? Continua »
È previsto per stanotte l’inizio dei lavori per il tracciamento di tre corsie più una banchina di sosta in viale Regione Siciliana. Continua »
Sono stati condannati dieci dei 14 rinviati a giudizio del MoVimento 5 stelle per il caso delle firme false per la presentazione della lista alle amministrative di Palermo del 2012. Continua »
La Zona a traffico limitato notturna nel centro storico nel fine settimana, che doveva partire inizialmente venerdì 6 dicembre ed è stata rinviata al 10 gennaio tra le proteste degli esercenti e il disaccordo nella maggioranza, è stata rinviata ancora probabilmente al 31 gennaio. Continua »
Vediamo come si è chiuso il 2019 per blog e siti palermitani secondo Alexa. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).
I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 dicembre.
In un vertice di maggioranza tra il sindaco Leoluca Orlando e le forze della maggioranza non si è raggiunto l’accordo sulla controversa Zona a traffico limitato notturna e nel weekend che dovrebbe partire il 10 gennaio. È in corso anche uno scontro istituzionale con il Consiglio comunale che, in virtù di una legge regionale, rivendica la necessità di un regolamento votato dai consiglieri. Continua »
Sono passati 40 anni dall’omicidio dell’allora presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella che venne ucciso da un sicario della mafia davanti alla sua casa di via Libertà. Continua »
Quali sono state le ricerche dei siciliani su Google nel 2019? Il dato proviene da Google Trends e riguarda i volumi (e relativi andamenti) delle ricerche effettuate per località, categorie e intervalli di tempo di alcuni termini. Continua »
Non voglio entrare nel merito del fallimento nella manifestazione di fine anno al Cep. Nulla da eccepire agli organizzatori, né al presidio delle forze dell’ordine che hanno permesso che tutto andasse per il meglio. Quello che mi preoccupa, invece, e ciò che scrive il sindaco Orlando che, nonostante ieri notte abbia brindato sul palco al Cep, ieri ha scritto in una nota stampa che le due piazze per la vigilia di Capodanno, Cep e Stazione centrale, erano entrambe piene. Dalle fotografie e da quello che scrivono i giornali c’erano circa 300/400 persone in piazza, nel quartiere di San Giovanni Apostolo. A fronte di una capienza di circa settemila spettatori! Dire che la piazza era praticamente deserta è da buoni. Forse il sindaco, accecato dai riflettori e dal suo inguaribile ottimismo che gli consente di vedere sempre una Palermo in ottima salute, non ha visto che a partecipare c’era un numero di spettatori che a Palermo si può trovare pure ad un qualche matrimonio particolarmente affollato. A fare da eco al sindaco, immancabile, l’assessore Catania. Che in un suo epico post su Facebook rassicura che la prova di Capodanno è stata superata, e le piazze erano piene! Continua »
Ultimi commenti (172.549)