Perché le nuove linee tram non sono state finanziate…e difficilmente lo saranno!
Molti si chiedono quali siano i motivi del mancato finanziamento delle linee tranviarie inserite nell’avviso numero 1 del Ministero Infrastrutture e Trasporti. Non sappiamo rispondere con esattezza a questa domanda, in quanto gli atti non sono ancora disponibili al pubblico. Tuttavia possiamo avanzare alcune ipotesi e dedurre alcune conclusioni sulla base di quanto si legge nel Decreto 11/12/2019 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e del regolamento per la redazione dei documenti da allegare alla richiesta di finanziamento.
Il Decreto, infatti, ha finanziato subito 17 progetti e dato la possibilità a quelli esclusi dal finanziamento, che sono altri 11, fra cui quelli relativi a Palermo, di presentare nuova documentazione entro il 30/04/2020 per accedere, se considerati finanziabili, ad ulteriori 1,3 miliardi individuati in una nuova fonte di finanziamento.
Nel merito tecnico, cosa potrebbe non aver funzionato e rendere improbabile, anche con questa nuova possibilità, il finanziamento? Continua »
Ultimi commenti (172.538)