Coronavirus: ordinanza della Regione impone autoisolamento a chi arriva dal nord
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza che impone l’autoisolamento a chi sbarca in Sicilia, con qualsiasi mezzo, provenendo dalle “zone rosse” del nord previste dal decreto firmato stanotte dal presidente del Consiglio per arginare la diffusione del Coronavirus e il dovere di informare il medico di base. Chi non lo farà rischia l’arresto e una sanzione pecuniaria.
L’ordinanza è stata notificata ai nove prefetti, ai questori ed ai 390 sindaci dell’Isola. Musumeci richiama le competenze comuni a tutte le regioni italiane e quelle previste dal comma 2 dell’articolo 31 dello Statuto siciliano che conferiscono al presidente della Regione il potere di disporre delle forze di polizia in caso di necessità.
Musumeci, negativo al primo tampone dopo avere avuto contatto con il collega Zingaretti, ha dichiarato: «Se tutti manteniamo la calma e il senso di responsabilità, riusciremo a gestire e superare anche questo particolare momento. Noi siciliani abbiamo affrontato ben altre calamità e non ci arrendiamo. Ma ognuno faccia la propria parte».
Gli scappati del nord si metteranno davvero in autoquarantena?
i ragazzi rinunceranno alla movida serale?
speriamo nell’autocoscienza della persone e dei genitori.
Sarebbero da multare e mettere in quarantena forzata questi incoscienti.