Coronavirus in Sicilia, dopo il “rimbalzino” ci siamo e si punta a zero nuovi contagi
Con piacere oggi siamo in due a ragionare sull’evoluzione del contagio del Coronavirus in Sicilia, nel mio caso condividendo la riflessione con la prof. Mascellaro.
Lunedì scorso avevamo previsto che i contagi sarebbero calati sotto i 50 in pochi giorni. Non è andata così, complici anche i 33 casi di Villa Maria Eleonora a Palermo. C’è stato un “rimbalzino”, ma finalmente ieri i contagi sono stati 49.
I valori sembrano seguire la “vecchia” Gompertz (in rosso tratteggiato) che satura a 2700 casi. Se così fosse i modelli matematici applicati all’epidemia ci avrebbero detto che cosa sarebbe accaduto con precisione già due settimane fa. Ecco perché i decisori dovrebbero partire da stime affidabili, mi spiace dire non come quelle del Governo nazionale.
Detto ciò confermo che il picco è passato e che, di questo passo, l’aumento dei contagi si azzererà presto (forse tra il 20 e il 29 aprile), per poi calare anche i casi attivi. Ricordiamoci che l’andamento probabile futuro è una “danza” di picchi.
Il tempo di raddoppio dell’epidemia è ora di 23 giorni e mezzo ma il tasso di riproduzione epidemico R0 è risalito a 0,75. Si comprende perché sia opportuno non mollare e rimanere a casa.
Per chi si chiede che fine abbia fatto la curva gaussiana la scorgiamo nettamente se guardiamo ai nuovi casi.
Coraggio e pazienza, allora.
Tornate più tardi e nei prossimi giorni per vedere che cosa pensiamo dei prossimi numeri.
AGGIORNAMENTO del 14 aprile: +43 e totale 2051, bene così per scendere sotto 40 al giorno.
AGGIORNAMENTO del 15 aprile: +34 e totale 2535, scesi sotto i 40 e andiamo a infrangere i 30 al giorno, dai!
AGGIORNAMENTO del 16 aprile: +44 e totale 2579, su e giù verso giù.
AGGIORNAMENTO del 17 aprile: +46 e totale 2625, continua lo zig-zag.
DISCLAIMER: questo post riporta opinioni e ipotesi strettamente personali; per la scrittura non ho in alcun modo utilizzato informazioni riservate, mi sono basato esclusivamente su dati e notizie disponibili a tutti attraverso i canali social e la stampa. Se non l’avete fatto anche voi è probabilmente perché eravate a discutere dell’apertura delle librerie anche se non avete mai letto un libro. 😛
Ultimi commenti (172.540)