Porto di Palermo, nuovo terminal aliscafi e progetto per il Molo trapezoidale
È stato presentato stamattina il progetto per la riqualificazione di un’ampia zona del porto di Palermo, contestualmente al nuovo terminal per gli aliscafi. Continua »
È stato presentato stamattina il progetto per la riqualificazione di un’ampia zona del porto di Palermo, contestualmente al nuovo terminal per gli aliscafi. Continua »
Il Comune di Palermo ha sospeso fino a data da determinarsi la Ztl notturna dalle 22:30 alle 6:00. La sospensione è più di forma che di sostanza, vigendo l’ordinanza regionale che impone il lockdown notturno dalle 23:00 alle 5:00 per contenere il contagio da Coronavirus.
L’ex presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo Silvana Saguto è stata condannata a otto anni e mezzo di reclusione e al risarcimento di un milione e mezzo di euro alla presidenza del Consiglio dei Ministri, costituitasi come parte civile nel processo. Le accuse erano in ordine a fatti di corruzione, induzione, abuso d’ufficio, nonché delitti a questi strumentalmente o finalisticamente connessi. Continua »
Una infermiera del 118 si riposa in ambulanza dopo un turno estenuante a causa della pandemia di Coronavirus.
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza che impone nuove limitazioni in Sicilia.
L’ordinanza segue l’aumento del numero di casi di Coronavirus in Sicilia, anche se i numeri dei ricoveri e dei pazienti in terapia intensiva resta ampiamente sotto controllo. Continua »
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza che stabilisce fino al 13 novembre il divieto di stazionamento per le persone, dalle ore 21:00 e fino alle ore 05:00 del giorno successivo esclusivamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica in una vasta area del centro cittadino. La misura è finalizzata al contenimento del contagio del Coronavirus. Continua »
L’ex presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro ha attivato un profilo facebook e un profilo twitter. Continua »
La rottura di una conduttura di ingresso dell’acqua potabile, effettuata da una ditta privata all’incrocio fra una parallela della circonvallazione e via Konrad Roentgen, lascia circa 300 mila palermitani nella zona nord senz’acqua. Continua »
L’editore di Radio Time Lello Sanfilippo, avvocato cinquantasettenne, è morto oggi improvvisamente d’infarto a Palermo. Continua »
I consiglieri comunali Giulia Argiroffi e Ugo Forello (Oso) hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica per segnalare lo stato di precaria sicurezza del ponte Corleone e del ponte Oreto. Continua »
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha disposto che dal 17 ottobre al 13 novembre sarà vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo da parte degli esercizi commerciali di vicinato, delle medie strutture di vendita e dei distributori automatici di bevande. Nello stesso arco di tempo sarà anche vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione sulle aree pubbliche, compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico. Resta sempre consentita la vendita con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per attività di confezionamento che di trasporto. Continua »
Secondo uno studio dell’Unione europea presentato in occasione della Settimana delle Regioni Ue, organizzata da Comitato delle Regioni e Commissione Ue, Palermo sarebbe tra le peggiori città d’Europa per la qualità della vita percepita. Continua »
Ci sono tanti degli operatori del giornalismo siciliano nel concorso alla Rai che si è tenuto a Roma sabato scorso, basta leggere le graduatorie per trovarci tanti nomi noti: direttori, cronisti di punta, redattori dei giornali cartacei, online, delle agenzie, tutti accomunati dal tentativo di prendere posto su una scialuppa di salvataggio in fuga da quel Titanic che è l’editoria siciliana, una barca marcescente dallo scafo scricchiolante che imbarca acqua e che sta per affondare.
Storceranno il naso gli editori, che frettolosamente li bolleranno come fedifraghi felloni ma questi tentativi sono più una cartina di tornasole dell’editoria contemporanea dell’Isola. Continua »
20 persone sono state arrestate dai Carabinieri con accuse di associazione mafiosa, associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, ai furti e alla ricettazione, tentato omicidio aggravato, estorsioni e danneggiamenti. L’indagine parte dalle deunce dei commercianti di Borgo Vecchio. Continua »
Ecco i numeri del rientro dalle ferie di Alexa con la storica classifica dei blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).
I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 30 settembre.
Il sindaco e il vicesindaco di Palermo Leoluca Orlando e Fabio Giambrone si sono uniti ieri alla squadra della Rap e ad altri volontari, consiglieri di circoscrizione e comunali e assessori per rimuovere discariche illegali. È stato annunciato l’avvio della installazione delle telecamere, alcune già in funzione.
Sono stati apposti dalla Polizia municipale i sigilli alla palestra Virgin Active di via G. Ventura a seguito della presentazione di un esposto. Continua »
Sei persone (Danilo Di Mattei, Giuseppe Tantillo, Calogero Santi Frenna, Salvatore e Agostino Patti e Salvatore Rini) sono state fermate per associazione a delinquere, falso, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono accusate di fare parte di una associazione che riscuoteva polizze sulla vita di persone che venivano fittiziamente dichiarate morte. Continua »
Sono passati due anni dal fallimento di Mosaicoon, scaleup e aspirante “unicorno” simbolo della Sicilia e dell’Italia che aveva raccolto diversi milioni di euro ed era arrivata a impiegare un centinaio di dipendenti. Nella sede di Isola delle Femmine (seguita alle due di Mondello) ci sono ancora i cartelli e gli affittasi, alcuni pezzi dei bellissimi arredi Lago, acquistati all’asta, fanno bella mostra negli studi di alcuni professionisti palermitani che si vantano di avere acquisito una spoglia di qualcosa di successo (per alcuni mai neanche lambito). L’asta per le proprietà intellettuali (da 645 mila euro) è finora andata deserta e il vecchio sito è diventato un blog in lingua thai. Mi sono chiesto che fine abbiano fatto gli ex dipendenti e che eredità abbia lasciato. Continua »
Ieri sera è andato in onda a Striscia la notizia (Canale 5) un servizio di Stefania Petyx sulla “ciclopolitana” improbabile di Palermo, la pista ciclabile da via Villafranca a via Praga che ha suscitato molte polemiche e disagi e un esposto in Procura. Continua »
Ultimi commenti (172.549)