La posizione di Palermo nel Rapporto 2020 sulla qualità della vita stilato dal quotidiano Italia Oggi migliora lievemente ma rimane in coda alla classifica. Palermo è novantanovesima, un posto in meno rispetto allo scorso anno. Continua »
Per effetto di una nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza la Sicilia sarà in zona gialla. Dal 6 novembre era in zona arancione per contenere il contagio da Coronavirus. Continua »
È stato pubblicato il bando con cui la Rap, che gestisce i rifiuti a Palermo, sonda l’interesse per il servizio di carico, trasporto e trattamento dei rifiuti urbani fuori dalla regione. Continua »
Slitta ancora la fine dei lavori per via Amari: proseguiranno fino al 2021. Dovevano concludersi a settembre ma la presenza di rocce particolarmente dure e la necessità di salvaguardare il Teatro Politeama hanno portato al rinvio. I lavori resteranno fermi da metà dicembre a metà gennaio per creare un passaggio pedonale e verranno collocate delle barriere trasparenti. I lavori riprenderanno dopo le feste e la nuova data prevista è il 28 febbraio. Continua »
Il conduttore televisivo Massimo Minutella e il leader dell’opposizione in Consiglio comunale Fabrizio Ferrandelli sono andati al cimitero dei Rotoli, dove da mesi giacciono centinaia di bare in attesa di sepoltura. Il report, agghiacciante, mostra bare accatastate, alcune con liquidi fuoriusciti e tutt’altro che ciò che possa essere definita una degna sepoltura.
BlogSicilia presenta "Il cimitero degli orrori" l'inchiesta gentile condotta da Massimo Minutella, video-racconto della nostra visita al cimitero dei Rotoli di Palermo. #casaminutella
Posted by BlogSicilia on Sunday, November 22, 2020
Una nuova emergenza rifiuti colpisce Palermo e i comuni della provincia che non possono conferire rifiuti al Alcamo per una presunta irregolarità nell’autorizzazione di un impianto. Si sono già accumulate più di mille tonnellate di rifiuti. La Regione Siciliana ha varato una commissione d’inchiesta e di verifica della regolarità delle autorizzazioni degli impianti di rifiuti in Sicilia che consentirà di scongiurare il ripetersi di situazioni di disagio legate alla chiusura di impianti. Continua »
La Capitaneria di Porto ha interdetto al pubblico il pontile di Mondello, meta solita di passeggiate da parte dei palermitani. La struttura sarebbe pericolante e necessita di un intervento urgente di manutenzione. Continua »
La Lamborghini ha realizzato l’iniziativa With Italy, For Italy – 21 views for a new drive, un progetto fotografico che celebra le bellezze dell’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue regioni per contribuire attivamente a valorizzare e dare un segnale di impulso al suo paese in seguito all’emergenza Covid-19.
Letizia Battaglia ha ritratto la Lamborghini Aventador SVJ con due adolescenti in più luoghi di Palermo tra cui piazza Pretoria, piazza Sant’Anna e la Cala. Continua »
Ecco i numeri di ottobre di Alexa relativi a blog e siti palermitani. I dati sono puramente indicativi e interessanti soprattutto per confrontare più siti e valutarne i rapporti di forza basati sui numeri (posizioni in un ranking) messi a confronto (che non sempre rispecchiano il reale peso nella realtà cittadina).
I siti con una posizione inferiore alla milionesima nel rank non mostrano il dato degli Historical Traffic Trends al 31 ottobre.
Una nuova ordinanza del sindaco di PalermoLeoluca Orlando dispone misure più restrittive per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del Coronavirus fino al 3 dicembre.
Il provvedimento stabilisce il divieto di stazionamento per le persone, dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 e fino alle ore 22:00, nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 05:00 alle ore 22:00 in alcune zone del centro cittadino, elencate di seguito, e limitatamente alle giornate di sabato 14 novembre e domenica 15 novembre 2020, dalle ore 05:00 alle ore 22:00 anche, da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari, in tutto il litorale ivi comprese spiagge, coste, aree verdi aperte al pubblico, ancorché oggetto di concessione demaniale. In tali aree costiere è comunque salva la specifica disciplina delle aree portuali. Continua »
Il leader dell’opposizione in Consiglio comunale Fabrizio Ferrandelli è stato aggredito durante una ispezione in via dell’Olimpo sullo stato degli animali del Circo Sandra Orfei.
L’aggressione è presente nella diretta facebook che si stava svolgendo a partire dal minuto 2:20.
A seguito di molte segnalazioni che mi sono arrivate in merito alla presenza del circo ORFEI situato in via dell’Olimpo, sono venuto per fare un sopralluogo.
Ora vi mostro in diretta la realtà dei fatti, cosa ne pensate?
Finora non ci siamo occupati del fenomeno pop che è Angela da Mondello (tranne con un post di Nino Fricano). Non lo abbiamo fatto perché durante la prima ondata, involontariamente, per ingenuità e per la casualità che ha portato la giornalista Giuliana Zanca a imbattersi proprio in lei, dava un messaggio che poteva essere deleterio, sminuendo un’emergenza che durerà ancora per un bel po’.
Ci avrebbe sicuramente portato tanti clic (come sanno bene i direttori della nostra editoria morente che ci si sono fiondati sopra) ma abbiamo evitato per, come dire, deontologia.
Angela Chianello, titolare ora di un profilo Instagram con 170 mila follower raggiunti in pochi giorni, ha girato un videoclip per una canzone (con Noseal, Niklaus e Johnny F.) in cui c’è anche lo zampino di Lele Mora (una garanzia). Per la realizzazione è stata multata per violazione delle norme anti Covid. Continua »
Legambiente ha pubblicato la classifica di Ecosistema Urbano che monitora le performance ambientali (smog, trasporti, rifiuti e rete idrica) nelle città italiane. Palermo è penultima, l’anno scorso era centesima. Continua »
Il sindaco di PalermoLeoluca Orlando ha scritto una lettera al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al presidente della Regione SicilianaNello Musumeci, chiedendo scelte importanti e significative sul Coronavirus con tempi sganciati da logiche burocratiche e di appartenenza politica, e affermando: «Se è vero quanto denunciato oggi dai media, circa la mancanza di strumenti fondamentali per la cura dei malati e circa la saturazione dei posti letto, rischiamo che a Palermo e in tutta la Sicilia si vada verso una strage annunciata. Se è vero che nei Pronto soccorso manca l’ossigeno e che nei reparti ospedalieri si è cominciato a scegliere “quali pazienti provare a salvare e quali no”, si prefigurano scenari da “medicina di guerra” che, quali che ne siano i risultati e per quanto possa essere mastodontico l’impegno degli operatori medici e sanitari, porterà comunque una lunga lista di lutti e tragedie umane e sociali».
Orlando è stato smentito dal commissario regionale per l’emergenza Coronavirus Renato Costa che ha dichiarato: «Sono meravigliato dalle dichiarazioni del sindaco Orlando, false e fuorvianti, che evidentemente viene informato male. Continua »
L’incremento dei positivi al Coronavirus a Palermo ha sfondato oggi il tetto dei 500 casi, con 531 casi. Tra i casi vanno ricompresi gli esiti dei tamponi molecolari a conferma dei tamponi rapidi e gratuiti effettuati dall’Asp di Palermo alla Fiera del Mediterraneo. Continua »
È stato inaugurato l’1 novembre, in occasione del 120esimo anniversario dalla nascita della prima squadra, il Palermo Museum. Il museo ripercorre gioie e dolori della storia ultracentenaria del Palermo, dei suoi campioni, dei suoi tifosi, delle sue gioie ma anche dei suoi dolori. Continua »
Ultimi commenti (172.546)