Su Rete 4 “Il figlio di Tarzan”, documentario sulla disabilità prodotto da Ficarra e Picone
Andrà in onda alle 19:25 su Rete 4 il documentario sulla disabilità Il figlio di Tarzan con protagonista Giovanni Cupidi, prodotto da Ficarra e Picone. La messa in onda avviene nella Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Cupidi, tetraplegico dall’età di 13 anni, brillante statistico, blogger e attivista per le persone con disabilità, vive a Misilmeri, in provincia di Palermo.
Già in passato i due comici palermitani si sono hanno interpretato, scritto e prodotto film, cortometraggi e documentari su disoccupazione, legalità, precariato, migrazione, mafia.
Il figlio di Tarzan, in 45 minuti documenta la Palermo-giungla dei disabili, dove Cupidi, nonostante le difficoltà legate al suo handicap e a una società non inclusiva, riesce a mantenere una vita attiva dedicandosi a progetti e battaglie, per sé stesso e per chi vive una situazione simile alla sua.
La scelta del titolo, invece, è legata a un ricordo d’infanzia di Cupidi, quando il padre gli raccontava fantomatiche storie sul figlio di Tarzan. Una metafora e una provocazione: se le città fossero giungle, grazie alle liane sarebbero assai più adatte alle sue esigenze…
Testo e direzione sono di Mariagrazia Moncada, con Giovanni Cupidi e Simona Cocozza. Montaggio a cura di Lidia Barro e Benedetta Raucci. Produzione Tramp Limited.
Volevo sapere il titolo del libro di Cupidi grazie