A settembre piano straordinario di pulizia per Palermo
Dal 12 settembre la città di Palermo sarà oggetto di un piano straordinario di pulizia che comprenderà interventi di diserbo, spazzamento, rimozione di rifiuti abbandonati. Un programma di interventi, suddiviso per quartieri, da completare in 60 giorni lavorativi (85 di calendario) fino al 6 dicembre. Il piano è frutto della collaborazione tra le aziende municipalizzate Rap e Reset.
Uomini e mezzi
Il piano prevede ogni giorno l’impiego contemporaneo delle seguenti risorse: 90 operatori ecologici per lo spazzamento; 12 operatori ecologici per il ritiro di ingombranti su strada; tre operatori-autisti di spazzatrici; sei autocarri per la raccolta degli ingombranti; sette autocarri a vasca; tre autospazzatrici; cinque decespugliatori; cinque soffiatori a scoppio; tre autocompattatori (postazioni raccolta utilizzate per la trasferenza).
Attività di spazzamento
La produttività di progetto del singolo operatore nella singola giornata lavorativa per l’attività di spazzamento è stimata a circa 280 metri di asse stradale (vale a dire a circa 560 metri di cunetta/marciapiede). Invece, per le spazzatrici meccaniche si stima una produttività di circa 1800 metri di asse stradale (ovvero 3600 metri circa di cunetta/marciapiede). In contemporanea (in generale, per le strade non assegnate al servizio di spazzamento manuale) sarà effettuato un servizio di spazzamento meccanizzato, con macchine spazzatrici e relativi conduttori, a supporto delle quali saranno assegnati almeno due operatori per ciascuna autospazzatrice operante sul territorio assegnato. Questi avranno il compito di agevolare le attività di spazzamento delle autospazzatrici stesse, anche mediante l’utilizzo di soffiatori a scoppio ove sia possibile utilizzarli. A tal proposito è previsto l’impiego di 5 soffiatori in uso ad altrettanti operatori ecologici utilizzatori in forza alla RAP.
Attività di rimozione dei rifiuti abbandonati
Durante l’intera durata dell’iniziativa, sei squadre composte da almeno due operatori, con l’utilizzo di autocarri a vasca e autocarri a pianale per i rifiuti ingombranti e RAEE, anticiperanno le squadre dedite allo spazzamento, provvedendo alla rimozione dei rifiuti presenti nelle aree interessate e il consequenziale avvio degli stessi a piattaforme autorizzate.
Disinfezione e Sanificazione
A completamento delle attività programmate, è prevista un’attività di Disinfezione e Sanificazione di tutte le aree interessate agli interventi di pulizia.
Monitoraggio e Controllo
È prevista una capillare attività di monitoraggio e controllo delle attività svolte. I controlli saranno affidati a competenti responsabili di area e di settore preventivamente individuati, afferenti a Rap e Reset. A tale scopo verrà elaborata opportuna modulistica nella quale verranno annotate, quartiere per quartiere, oltre che agli esiti degli interventi (in termini di innalzamento della qualità della pulizia e del decoro urbano). Eventuali criticità che si dovessero quotidianamente registrare, al fine di attuare immediate azioni correttive, anche con riferimento ad altre attività di igiene e decoro non previste e/o di competenza di altri soggetti ai quali inoltrare le segnalazioni.
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