Da dicembre i residenti che voleranno da e per la Sicilia potranno usufruire di sconti
Dall’1 dicembre i residenti in Sicilia potranno beneficiare di una riduzione del 25 per cento sul costo di ogni singola tratta da e per l’Isola sugli aeroporti di Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.
Lo sconto arriverà al 50 per cento per le cosiddette categorie prioritarie:
gli anziani con più di 65 anni,i viaggiatori per ragioni sanitarie,- gli studenti,
i giovani under 26,- i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità,
- i residenti con un Isee inferiore a 9360 euro,
gli atleti agonisti,i dipendenti con sede di lavoro fuori dalla regione.
Per usufruire della riduzione il prezzo del biglietto deve essere superiore a 62,50 euro. Qualora, invece, il costo sia compreso tra 50,01 e 62,50 euro, lo sconto sarà calcolato in modo da portarlo a 50 euro. La riduzione del costo totale del biglietto potrà arrivare fino a un massimo di 75 euro per singola tratta. Fino a 50 euro, invece, non sarà applicato alcun ribasso. Per le categorie prioritarie, l’ulteriore scontro del 25 per cento sarà applicato sui biglietti di costo superiore a 50 euro.
Lo sconto sarà applicato automaticamente già al momento dell’acquisto del biglietto. Le compagnie che aderiranno dovranno adeguare i propri sistemi di vendita online inserendo una casella da spuntare per i residenti in Sicilia. L’assessorato delle Infrastrutture guidato da Alessandro Aricò ha emanato un avviso esplorativo rivolto alle compagnie aeree che intendono aderire all’iniziativa. Per quanto riguarda la dotazione finanziaria, è pari a circa 27,5 milioni, di cui 15 stanziati dalla Regione. Il bando avrà una prima durata di 13 mesi.
AGGIORNAMENTO: per un errore materiale della Regione in precedenza era stato comunicato l’inserimento di categorie non presenti nell’avviso.
AGGIORNAMENTO del 25 novembre: la riduzione sarà applicabile anche sotto la soglia dei 50 euro, per chi ha prenotato dal 10 novembre e anche per chi viaggerà con un vettore che non ha aderito all’iniziativa.
Ultimi commenti (172.554)