32 anni fa la strage di via D’Amelio
Trentadue anni fa il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina vennero uccisi con un’autobomba in via D’Amelio.
Alle 10:00 il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il capo della polizia Vittorio Pisani e il presidente della Regioen Renato Schifani presiederanno alla deposizione di una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei caduti all’interno dell’Ufficio Scorte della caserma “Lungaro”.
Alle 12:30 nella sala stampa del Palazzo dei Normanni si terrà una conferenza stampa di Fratelli d’Italia sull’attività svolta dalla Commissione Antimafia in questa legislatura. Saranno presenti il presidente di Fratelli d’Italia al Senato Lucio Malan, il deputato di Fdi Carolina Varchi, capogruppo in commissione Giustizia alla Camera, il senatore di Fdi Raoul Russo e alcuni componenti della Commissione Antimafia di FdI.
Alle 14:45 inizieranno le iniziative delle Agende rosse con l’evento Noi sappiamo chi siete con testimonianze di familiari delle vittime di mafia.
Alle 16:58 in via D’Amelio ci sarà il minuto di silenzio e Salvatore Borsellino leggerà la poesia Giudice Paolo di Marilena Monti.
Alle 17:30 seguirà il dibattito Dietro le stragi: verità nascoste, verità negate.
Alle 20:00 partirà da piazza Vittorio Veneto la fiaccolata organizzata da Comunità ’92 e Forum XIX Luglio che arriverà in via D’Amelio.
Alle 21:30 in via D’Amelio verrà proiettato il docufilm Lo so chi siete di Silvia Cossu, dedicato alla vita di Vincenzo Agostino.
Sono previste manifestazioni in tutta Italia.
Ultimi commenti (172.540)