Monte Pellegrino, prima e dopo
(passate col mouse sull’immagine)
La foto attuale è di Antonio Rossi ed è stata scattata in un punto molto vicino a quello della foto dei primi del Novecento di autore ignoto.
(passate col mouse sull’immagine)
La foto attuale è di Antonio Rossi ed è stata scattata in un punto molto vicino a quello della foto dei primi del Novecento di autore ignoto.
Questa delle foto contrapposte potrebbe diventare un meritorio esercizio collettivo di memoria.
il posto è lo stesso, ma, occhio e croce, la direzione del punto di vista è esattamente opposta…
la prima mi mette una tristezza….preferisco la seconda.
PS: Mi manca il quid del post, scusatemi.
per una volta la foto attuale è meglio di quella d’epoca, chi mi spiega la magia botanica ? La foto risale probabilmente al periodo in cui è stata realizzata la strada e da buoni palermitani abbiamo interamente distrutto la pineta per realizzarla ?
La pineta è stata piantata negli anni 20 e oggi comincia a morire dato che i Pini d’aleppo hanno una vita media di 100 anni. E’ cominciata la riconversione naturale con specie autoctone come lecci e altre piante della macchia (alloro, lentisco). Speriamo che non avvengano altri incendi come quello del 2008 che vadano a compromettere la vegetazione del monte.
una delle poche foto in cui Palermo appare piu’ bella che in passato!
Bisogna tutelare il verde di monte pellegrino,
andrebbero semmai eliminati tutti i cocci di bottiglie di birra rotti dagli alcolizzati diciottenni, i preservativi usati ed i fazzolettini schizzati ed abbandonati in quel luogo bellissimo e magico che è monte pellegrino.
In effetti è meglio adesso. Per una volta.
Ecco, io penso che in alcune cose PALERMO è migliorata. Per esempio prima era in bianco e nero e ora è a COLORI!!!