Sondaggio sulle migliori arancine e i post di Santa Lucia a Palermo
Nei giorni scorsi sono stati pubblicati due post sulle migliori arancine di Palermo da Agato e da Cronache di Gusto.
Abbiamo estratto i nomi dei locali citati e vi chiediamo: dove si possono mangiare le migliori arancine di Palermo? Argomentate nei commenti.
N.b.: il sondaggio non si basa su un campione rappresentativo ma sugli utenti del sito. I risultati sono da considerarsi pertanto puramente indicativi.
I migliori post di Rosalio su Santa Lucia
Sondaggio sulle arancine e i migliori post di Santa Lucia a Palermo (Rosalio)
Arancina (da Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira) (Rosalio)
Bonus/Malox (Tommaso Santoro)
13 dicembre: la penitenza dei palermitani (Giorgia Cavera)
Ode all’arancina (Tony Siino)
In tempi di carestia (Nicola Pizzolato)
Inviate le foto delle vostra Santa Lucia (arancine, cuccia ecc.) a info@rosalio.it.
Le testate speciali di oggi sono state realizzate da Alessandra Rossi che ringraziamo.
AGGIORNAMENTO: #santalucia è trending topic su twitter.
Recupero!
accarne pure io! ahahahah!
Touring le fa giganti, questo è vero, e sono anche ricche di spezie per nascondere il sapore scialbo. L’arancina “a carne” rigorosamente da Recupero…ma non penso di farmi la fila per due arancine! Buone anche quelle di Oscar e Bar Alba anche se in confronto sono miniature.
ragazzi, bar accardi tutta la vita!!!!!!
Io preferisco quelle “della Mamma” !!!
A Palermo quasi ovunque immangiabili.
Riso scotto, olio fritto e rifritto, ragù spesso rancido, invasivo, quando dovrebbe invece costituire solo il cuore, pallido, della vera arancina, che conosce solo colori tenui. L’arancina che fu, resistente sia al morso che alla forchetta, compatta e al tempo stesso delicata, leggera, asciutta, con i chicchi di riso di buon spessore, intatti.
Uno dei peggiori esempi quelle di Alba, che si frantumano al primo tocco, sanguinanti di un rosso improbabile, che va ad espandersi ovunque, insieme all’olio che trasuda.
Le migliori quelle di Giannettino, ricordi di un’ arancina.
mitica quella al burro del bar scatassa
Bar Alba…e casa mia!!
Ne ho provate poco in giro, ma quelle di Massaro sono divine!
*poche
1) quelle che fa mia madre
2) bar Accardi (zona Via E. Basile)
3) Racupero
4) Bar Alba
Touring e chi lo nega è un perbenista represso! 🙂
Quanto invece all’arancina al burro ( ovvero abburro, e tutti a ridere, ma che c’avrete da ridere, sempre ?), di fatto non esiste.
Una variante illegittima e detestabile, che ha poi dato il via a mille altre invenzioni, così contaminando l’idea stessa di arancina.
A Roma, ad esempio,” Mondo Arancina “, propone, anzi propina, mille tipi di arancine.
E ad ognuna ha dato un nome diverso, tipo “Vulcano” con salame piccante, oppure “Panarea” con il nero di seppia.
E smettetela pure, donne, di magnificare quelle “di casa vostra”.
Saranno anche buone, anche se ne dubito, ma poi le vostre belle chiome saranno invase per una intera settimana da una persistente puzza di fritto.
Capace di inquinare l’odore di pulito della mia fiammante automobile nuova.
Avvertite almeno, che ci vediamo un’ altra volta.
Manuelo scusa, ma già ti hanno fatto “acitu” prima di mangiarle?!
perché le varianti sarebbero detestabili?? A Roma fanno delle specie di imitazioni così come nelle altre città di Italia e le chiamano arancini o peggio supplì.
A mio avviso le varianti vanno benissimo, non tutti amano mangiare la carne.
PS. quelle di casa sono sempre le migliori secondo me, ma poi chi ha detto che le fanno solo le donne, se ti da fastidio la puzza di fritto evita di prendere l’auto e gira in bici!! 🙂
Rilassiamoci un po’… siamo a Natale!!! 😀
Da provare le arancine di Di Stefano in Via Aquileiae del Bar Giada di Via Principe di Belmonte 🙂
@manuelo: ma credi davvero che qualcuna di noi “donne che magnifichiamo le arancine di casa nostra” abbiamo tutto “‘stu priu” di salire sulla tua auto fiammante?qui si stava parlando di arancine ed è normale che per ognuno (a parte te naturalmente) le migliori sono quelle di casa nostra…perchè ti dà tanto fastidio?
Caffè del Kassaro. Ottime sia accarne che al burro!
Santa Lucia l’#arancinaday! http://wp.me/p7eEB-6G
Oggi è Santa Lucia da Siracusa, è un giorno importante in tutta la Sicilia, e a Palermo è un po’ come se fosse una seconda Santa Rosalia. È una ricorrenza sentitissima dalla gente. Dal punt…
QUELLE DI MIA NONNA SENZA STORIA. MANGIARE 4 ARANCINE AL BURRO DOPO AVER CORSO 30KM PER LA QUARTA VOLTA IN UNA SETTIMANA è UNA LIBIDINE SENZA FINE
accardi!
COMPATTE, CROCCANTI E DORATE FUORI, MORBIDE E VELLUTATE ALL’INTERNO CON INGREDIENTI DI FASCIA ALTISSIMA (UOVA, MOZZARELLA, BURRO, RISO, PARMIGIANO). I BAR DI PALERMO SI POSSONO ANDARE AD AMMUCCIARE NEXT TO THE ARANCINE OF MY GRANDMOTHER
visto che non è prevista l’opzione “MIA NONNA” , ho votato “altro”
“L’arancina che fu, resistente sia al morso che alla forchetta, compatta e al tempo stesso delicata, leggera, asciutta, con i chicchi di riso di buon spessore, intatti.”________ESATTO!!
Appena prese da Collica, erano immangiabili e le ho buttate via (2 carne, 2 burro 1 spinaci).
Riso glutinoso ed insipido (sembrava di masticare del pudding viscido) e condimenti improponibili.
Statene lontano.
Mi rode che non potrò recuperare, sono in viaggio.
Bar costa arancine oscene. Consiglio il prossimo anno il sondaggio sulle peggiori arancine. Siamo delle capre, questa è la verità dovremmo fare lo sciopero dell’arancina.
Spinto da curiosità dall’articolo di Agato, sono andato da Citarda in via Cipressi (funziona la pubblicità? Sì). Ebbene, nonostante la monumentale confusione, arancine OTTIME, soprattutto alla carne, senza salsa completamente e saporite (pareva aggrassato). Al burro pure molto buone, ma alla carne meglio. Riso non impastuniato e ben pepato. ORRENDE invece al cioccolato, le fanno con una specie di budino all’interno, mentre un pezzetto di fondente sarebbe stato più che sufficiente e sicuramente migliore. E poi al cioccolato devono essere più piccole delle normali, si sa, mentre le loro sono uguali.
Saluti
Casa mia
O comunque Citarda (anche ottima pasticceria !)
Ha ragione Fabio g.
Citarda oggi ha proposto eccellenti arancine alla carne e al burro ma inqualificabili arancine al cioccolato.
Meglio mantenersi sul salato!
@manuelo, che paccato la tua nuova auto fiammante, refrattaria all’odore di vita e di cucine, di fritto e di frutti di mare, di scarpe impregnate di stallatico, di profumi superbi e dozzinali, di profumo di sudore e puzza di deodoranti e chissà di quanto altro ancora.
dalla indietro, prima che si svaluti troppo e prima che il tuo naso si impregni di tappezzerie sintetiche e di deodaranti ingannatori…
a te in macchina “nuova fiammante” ad aprire lo sportello a donne senza odore, proprio non ti ci vedo.
ps alle arancine preferisco i suplì 🙂
Ciao Fabio G., sono uno dei ragazzi di agato.it; se ti posso dire la mia, le arancine a Palermo sono solo due, accarne e abburro, stop! Oggi spinto dalla curiosità ho assaggiato:
– al pollo
– ai gamberi
– al salmone
Bocciate tutte e tre….con queste vorrei solo dire che inutile sperimentare più o meno nuove alternative…la tradizione è tradizione!
Detto questo…mi fa piacere che ti sei fatto consigliare da Agato….un pò meno per la tua cattiva esperienza con il cioccolato!
@ Manuela
Come se non vi vedessi, quando passo con la mia Ferrari Rossa Concept, carrozzata Pininferina.
Quel vostro buttare l’occhio, vergognoso ma ripetuto, quindi insistente.
Ma lo sapete quanto costa un lavaggio a mano, accurato, al giorno d’oggi ?
Adesso leggo anche di arancine al cioccolato.
Certo, magari con una cucchiaiata di cuccìa sopra :
Piatto unico.
@ Stalker: Se vieni a Roma, ti faccio assaggiare i supplì di Bonci. Autentica delizia. Speziati, delicati, dorati come spiagge tropicali al nascere del sole.
Non preoccuparti, ho anche una bici. Un tandem, anni 50, Bianchi, color carta da zucchero.
Proprio il giorno di S.Lucia le arancine dei bar non sono granchè, ne fanno troppe e con troppo anticipo, restano quelle fatte in casa, dove le nostre madri e mogli danno invece il meglio di sè. Mia moglie ne fa 40, e le spartisce in giro, purtroppo, io le mangerei anche il giorno dopo, ma non ne restano mai.
@manuelo
Intanto dovresti stare attento alla guida e alla strada invece di curarti degli sguardi di certe donne che rimangono ammaliate dal fascino del Ferrarino, senza badare troppo alla sostanza delle cose…io non appartengo a quella categoria: io vado in giro con una Panda blu notte che odora del mio profumo, di panini mangiati di corsa ad un angolo di strada per non fare tardi a lavoro,di qualche sigaretta fumata nervosamente in una giornata no, di salsedine e di cornetti caldi mangiati alle 4 del mattino, tutti odori e sensazioni che sulla tua splendida automobile non potrai mai provare.Inoltre al mio fianco in auto c’è mio marito è non ho quindi bisogno di compiacermi degli sguardi anonimi dei passanti.Buona giornata manuelo
@manuelo, affare fatto. vada per la bianchi color carta da zucchero e i suplì di bonci, la ferrari risparmiala per manuela, gli arancini li porta lei. 😉
ops….le arancine.
Bar Accardi…tutto l’anno sempre e soli 10 gusti: carne, burro, pesto e gamberetti, spinaci e formaggio affumicato, salmone, piccante, parmigiana, vegetariana, 4 formaggi, cioccolato…buone!
@stalker
ma che spiritoso! Non le meritate le mie arancine…sono solo per intenditori!
🙂
Ma sul ” grattó ” non vogliamo dire nulla??
Ha vinto Alba. Di tre lunghezze su Recupero. Al terzo posto un sorprendente “Altro”. E “Non so” si piazza tra i primi dieci.
In un certo senso si affermano, ancora una volta, gli astensionisti, “attivi”.
E Alba, un nome vecchio, ai primi posti anche per gli esperti di “Agato”.
I miei ricordi quindi del tutto sbagliati, oppure la nuova gestione ha compiuto un vero miracolo.
@ Manuela. Tu parli di cose buone, ma io sono cattivo, non sono mai stato buono.
O forse non lo sono più, perchè non ne ho più i mezzi. Persino le mie fantasie sono cattive, come il “Ferrarino” altezzoso, seduttore, infantile e sdegnato.
I poveri non sono mai buoni, i gesti di bontà li fanno sempre i ricchi. Per Natale, quando nevica.
la migliore di quest’anno da “arancinando” arancine espressee dove c’e’ il lemonbar come di fatti e un unica cosa troppo buone!!!
@manuelo: io non ho pensato che tu sei cattivo, nè lo penso delle tue fantasie. I ricchi,a volte fanno gesti di bontà, altre (e ciò avviene più spesso)fanno gesti di “facciata” per dimostrare agli altri di essere buoni e per far sentire i poveri sempre più poveri. I veri gesti di bontà (e non parlo di mera elemosina) sono altri, e non è necessario avere “i mezzi” per compierli…ciao manuelo, buona giornata.
Vi invito a rimanere in tema. Grazie.
ottime quelle di savoca, via sammartino. ne ho mangiate molte…credo 6 ( mi staiu affruntando)!!!! e la sera nemmeno stavo male 🙂 anche io ho votato altro!
Sinceramente ho mangiato SOLO arancine di me suaru.
Ovviamente SOLO accarne e abburro.
> Colgo l’occasione per invitare tutti a guardare su youtube il mio video ‘Santa Lucia a PALERMO – ARANCINADAY’, che narra pressoché quello che succede nel palermitano per il giorno del 13dicembre.
Saluti.
provte a sant’erasmo
arrendeteviiiiiiiiiiii!!!! da assaggiare assolutamente da lemonbar&arancinando!! tutti gli altri si puannu iri ammucciari!!! assolutamente espresse!!!
bar turistico, via simone gulì 210 (acquasanta)
sempre e solo BAR GABRY via dante 278 vicino la clinica noto sono inimitabili SQUISITIIIIIIIIIIIIII andateci e vedrete ke bontà
Le arancine al burro più buone di Palermo…le trovi al Bar dell’angolo, a Capaci. Scoperte per caso quando, dovendo andare al lavoro in Italtel, a Carini, dopo l’attentato a Falcone e Borsellino, siamo stati tutti “deviati” per il corso principale di Capaci. E mai avrei pensato di trovare un bar così piccolo ma dalla produzione così eccelsa. Arancini al burro in testa. Da stare male, nel senso buono del termine.