La Madonna sulla collina tra Torretta e Capaci, apparizione o pareidolia?
C’è un nuovo caso al limite tra misticismo e pareidolia che arriva dalla provincia dopo quello della “suora fantasma” del Capo. Siciliafan ha pubblicato ieri una foto che riguarda una montagna innevata tra Torretta e Capaci (quella che sovrasta Cozzo di Sopra o quella delle Zercate). L’immagine sulla parete innevata somiglierebbe alla figura della Madonna.
La discussione prosegue sui social network.
(foto di Antonio Lo Pinto)
Se e’ per questo, io sulla destra ci vedo un bel piatto di bucatini all’amatriciana fumanti.
Mi devo preoccupare?
io vedo superman!!!!!!!!!!!!!
A me è toccato cercare nel vocabolario pareidolia.
Su, su… e vola!
La PAREIDOLIA è un illusione subcosciente, cioè la tendenza della nostra mente ad associare immagini confuse o poco chiare a immagini a noi più familiari o più tranquillizzanti. E ciò che normalmente accade guardando le nuvole dove, in particolari situazione, noi scorgiamo figure di animali , di oggetti o di figure a noi care. E chiaro che ci troviamo di fronte a una proiezione del nostro subconscio. Non sempre però le immagini che il nostro subconscio “ proietta” sono tranquillizzanti. Se noi siamo ossessionati da qualche cosa, è probabile che “vedremo” proiettati le nostre paure o timori.
P.S. Tornando alla nostra foto è chiaro che chi “vede” la Madonna, considera tale figura “rassicurante”, mentre chi vede un piatto di bucatini fumanti , o ha fame o considera il cibo un ottimo tranquillante. A proposito buon appetito.
Si è già visto Paolo Brosio aggirarsi a Torretta??