Concluso il terzo “The Camp” di Google in Sicilia
Per il terzo anno consecutivo Google ha organizzato The Camp, un campo estivo riservato ad amministratori delegati, finanziatori, cantanti, artisti e personalità in Sicilia, con base al Verdura Golf & Spa Resort a Sciacca. Tutto è avvolto nel più totale riserbo ma sono filtrate alcune informazioni e, purtroppo, alcune notizie infondate. Provo a raccontare ciò che si sa e a raccogliere ciò che è filtrato sui social media.
Non è dato sapere perché Google si riunisca ogni anno in Sicilia e veramente poco è trapelato degli incontri al Verdura. Si sa qualcosa di più su ciò che accade all’esterno. I partecipanti sono arrivati nel weekend all’Aeroporto di Palermo con aerei privati e (dall’anno scorso) con il Google Jet, il Boeing 767 di Google. L’aeroporto ovviamente non conferma e non smentisce. Ma alcuni post sono inequivocabili.
Da lì i trasferimenti avvengono con elicotteri e via terra. Altri arrivano con gli yacht. Tra le attività in hotel c’è stato il calcio seguito dalla Juventus.
Andiamo agli ospiti. Innanzitutto, se avete letto qualche articolo, sappiate che se scrivono della presenza di Bill Gates si tratta di un forte indice di bufala. Gates non c’è mai stato (e per chi conosce le vicende della tecnologia ciò è anche logico, così come non mi aspetterei di trovarci qualcuno di Apple). Non c’era neanche Angelina Jolie.
Erano presenti invece il fondatore di Google Larry Page e il CEO di Alphabet Sundar Pichai, l’imprenditore John Elkann, i cantanti Jovanotti e Pharrell Williams, l’attrice Charlize Theron, la regina Rania di Giordania, il regista George Lucas, l’attivista pakistana Malala Yousafzai, la stilista Diane von Fursterberg e il marito Barry Diller (arrivati con Eos, un veliero da 93 metri), il fondatore di Snapchat Evan Spiegel con la compagna top model Miranda Kerr, la modella Karlie Kloss, il velista Giovanni Soldini, i produttori cinematografici Jeffrey Katzenberg e Brian Grazer, il proprietario della catena di ristoranti The Palm Bruce Bozzi, la youtuber Lilly Singh e il deejay Kygo.
Lunedì sera si è svolta la cena di gala davanti al Tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento (come lo scorso anno, mentre il primo anno era stata a Selinunte). Piccoli bulbi di luce illuminati hanno illuminato il terreno in una maniera molto suggestiva. La guida agrigentina Lorenzo Capraro ha raccontato la storia della Valle. Gli ospiti hanno cenato su una pedana bianca e si sono esibiti con la loro musica la Four On Six Band, la palermitana Eleonora Tomasino (accompagnata da Lino Costa) e Alicia Keys. Il vero cognome di Alicia è Augello Cook e i suoi nonni materni erano proprio originari di Sciacca.
Il menu: risotto Acquarello con limoni siciliani, tagliata di fassona piemontese, pomodori di Pachino grigliati con mentuccia, spinaci e funghi porcini, insalati di finocchi, arance, lattuga e olive Nocellara, tiramisù e vini ‘A Puddara di Tenuta di Fessina e Rosso del Conte di Tasca d’Almerita.
We're going to change the world. @CharlizeAfrica #GenEndIt #GirlLove pic.twitter.com/p1ovjTdjC4
— Lilly Singh (@IISuperwomanII) 1 agosto 2016
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha fatto una veloce capatina martedì.
La sera la cena si è svolta a piazza Scandaliato a Sciacca con la giostra che aveva già fatto parte dell’allestimento della cena dello scorso anno a Borgo Bonsignore (Ribera) ma alcune figure in cartapesta dei carri allegorici del Carnevale, carretti/lapini siciliani, luminarie e fuochi d’artificio sul mare finali. Hanno suonato gli Ottoni Animati.
Rania è stata protagonista di un fuori programma ripreso da molti andando a mangiare il gelato e facendo molte foto con la gente.
Alla cena c’era un po’ di Palermo: con Tony Lo Coco, chef del ristorante stellato I Pupi di Bagheria, Ron Garofalo della pizzeria Mistral. Ha preparato pizze e lo sfincione utilizzando farine di grani antichi.
Si racconta di una esibizione controversa dell’illusionista americano David Blaine che avrebbe ingerito e rigurgitato più volte una povera rana, rimasta viva.
Ho cercato di verificare scrupolosamente tutto ciò che ho scritto ma mi scuso per eventuali imprecisioni e vi invito a segnalare materiale che mi sia sfuggito e altre informazioni nei commenti.
“..Non è dato sapere perché Google si riunisca ogni anno in Sicilia..”
Mah, probabilmente perché faranno loro un ottimo sconto comitive.