28 anni fa l’omicidio di Libero Grassi
Il 29 agosto 1991, alle 7:30, Libero Grassi veniva ucciso dalla mafia in via Alfieri per essersi rifiutato di pagare il pizzo e avere denunciato i propri estorsori.
Oggi e nei prossimi giorni si svolgeranno alcune iniziative. Viene ricordata anche la moglie Pina Maisano.
Stamattina alle 9:00 è stata ripetuta sul luogo dell’omicidio la cerimonia con cui i familiari di Grassi rinnovano un manifesto affisso.
Alle 15:30 si svolgerà di fronte al Parco Libero Grassi (Acqua dei Corsari) la III edizione di Vela per l’inclusione sociale. I ragazzi di piazza Magione usciranno in barca accompagnati da Addiopizzo e Lega Navale Italiana nell’ambito di un percorso, dentro e fuori il quartiere Kalsa, finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio sociale e a favorirne l’inclusione.
Alle 19:00 al Nautoscopio si terrà l’incontro Le cicatrici della crescita. Introdurrà il giornalista Roberto Puglisi che dialogherà con Alice Grassi, Davide Grassi e Massimiliano Noviello, con la testimonianza di uno dei commercianti di origine bengalese che si sono ribellati al racket con il sostegno di Addiopizzo.
Domani alle ore 17:30 a Palazzo Gulì (corso V. Emanuele, 353), sede del No Mafia Memorial, si terrà l’incontro dal titolo Movimento antiracket e qualità del consenso.
Ultimi commenti (172.551)