Coronavirus in Sicilia, la lunga frenata finirà a tremila contagi?
Ecco un ulteriore aggiustamento della stima dell’evoluzione del contagio del Coronavirus in Sicilia condiviso con la prof. Mascellaro.
I dati dell’ultima settimana continuano a rimanere buoni ma il rallentamento è più lento del previsto, con un plateau di 43 contagi medi nell’ultima settimana che sembrano disegnare una curva di Gompertz (in rosso) che satura non a 2700 (i casi noti sono già 2717) bensì a 3000 casi, probabilmente questa settimana. Anche questa è una ipotesi in cui ci eravamo già imbattuti.
Sottopongo altri tre dati.
Nel confronto col resto d’Italia andiamo molto bene circa il tasso di mortalità (penultimi), anche merito della quarantena obbligatoria per chi arrivava dal resto d’Italia e della tempestiva istituzione di zone rosse da parte della Regione.
Un aspetto che è stato spesso trascurato in queste settimane, nella comunicazione di informazioni statistiche…
Posted by StatGroup-19 on Saturday, April 18, 2020
Siamo ottavi per numeri di tamponi effettuati, penultimi per numero di casi per abitanti.
Alcune province sono già a crescita dei nuovi contagi zero. Ieri Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Trapani e Siracusa scendeva. Forza Palermo, Catania, Enna e Messina allora.
Il tempo di raddoppio dell’epidemia è ora di quasi 41 giorni con un tasso di riproduzione epidemico R0 di 0,78. Dobbiamo scendere il più possibile sotto il valore di 1. Anche se la corsetta è consentita è meglio quindi rimanere a casa.
Tornate più tardi e nei prossimi giorni per vedere che cosa pensiamo dei prossimi numeri.
AGGIORNAMENTO del 20 aprile: +45 (2719), sempre plateau ma nuovi casi a +8 e guariti sprint a +31.
AGGIORNAMENTO del 21 aprile: +76 (2835), molti tamponi e proporzione contagiati in calo.
AGGIORNAMENTO del 22 aprile: +48 (2883), proporzione ancora in calo.
AGGIORNAMENTO del 23 aprile: +43 (2926), vicini agli attuali positivi a crescita zero. Dai.
DISCLAIMER: questo post riporta opinioni e ipotesi strettamente personali; per la scrittura non ho in alcun modo utilizzato informazioni riservate, mi sono basato esclusivamente su dati e notizie disponibili a tutti attraverso i canali social e la stampa. Se non l’avete fatto anche voi è probabilmente perché eravate a discutere della gente che corre sul ponte sullo Stretto di Messina o che si assembra sul lungomare di Enna. 😛
Ultimi commenti (172.542)