Oggi in Consiglio comunale la mozione di sfiducia a Orlando
Inizierà alle 10:00 la seduta del Consiglio comunale in cui verrà discussa la mozione di sfiducia al sindaco di Palermo Leoluca Orlando. A meno di clamorose sorprese non verranno raggiunti i 24 voti necessari per la sfiducia.
L’opposizione è compatta e può contare su 19 voti. Le forze della maggioranza, riunite sabato scorso, hanno ribadito il sostegno al sindaco, pur evidenziando con diverse sfumature la necessità di una maggiore proattività e un intervento relativo alle deleghe.
AGGIORNAMENTO: la mozione ha ottenuto 19 voti a favore e 20 contrari, quindi è stata respinta.
AGGIORNAMENTO 11.10: alcuni minuti fa i consiglieri hanno dovuto interrompere la seduta per via di alcuni rumori dietro la porta. Era “Il Tony”, noto influencer palermitano, che bussava insistentemente per entrare in camera di consiglio e votare contro Leoluca Orlando. “Lei non può votare, non è un consigliere comunale” gli è stato detto. “No, ma sono un influencer e i voti degli influencer valgono per cinque” ha ribadito costui, riferendosi ai cinque voti mancanti per la mozione di sfiducia. Di lì a poco due uomini in camice bianco l’hanno portato via.
Mafia 2.0