“Benedetta” su Rai Due
Oggi alle 7:50 va in onda su Rai Due il cartone animato Benedetta, una coproduzione tra Rai Fiction, Comune di Palermo e Larcadarte, centro di produzione cinematografico con sede a Palermo.
Benedetta ha 11 anni e vive nel cuore del mercato della Vucciria. È un’ottima venditrice ed è soprannominata “Cruci”, perché, secondo un’antica usanza palermitana, si fa il segno della croce ogni volta che vende qualcosa. Lavora ad un incrocio vendendo sale, schedine precompilate e frutta agli automobilisti fermi al semaforo, insieme con i suoi quattro amici Nicu, Petru, Saro e Turcu. La loro è una vita dura, alla quale Benedetta si sottrae con la sua fervida immaginazione, finché un giorno per lei realtà e fantasia iniziano a scambiarsi di posto diventando difficili da riconoscere. Un problema? Tutt’altro, forse, è anzi il modo per sottrarsi allo sfruttamento del perfido Enzo…
hai ragione franco, non ne parliamo più di mafia, è vero? così magari scompare. Semu tutti nemici r’a cuntintizza, vero?
ma lo fanno solo stamattina? Lo vorrei vedere visto che l’ho perso, sapete come fare?
non sono riuscita a vederlo tutto… dovevo andare a lavoro!!!!
anche a me piacerebbe vederlo in un orario più consono…. ma le cose sicule cosi vanno…. “Nati stanchi” quando (se) lo trasmettono, bene che vada è mezzanotte!!!!!! O_o
non capisco perché un cartone ambientato a palermo deve parlare di una bambina che vende schedine precompilate e frutta al semaforo e se lo ambienti in svizzera diventa heidi… Si vive di stereotipi e purtroppo si cerca di trasferirli anche ai bambini. NO COMMENT
… finalmente un cartoon “nostrano” che parla di “realtà palermitane” ( ma anche … italiane) ! !
Come al solito la RAI, quando si tratta di trasmettere “prodotti di alto valore” educativo, sceglie SEMPRE gli orari … migliori !! Ho girato diversi siti che hanno dato questa notizia del cartone ed ho trovato soltanto i Vostri “4 commenti” … per il resto niente di niente ( si vede che è stato visto da poche persone … a parte i bambini che si preparavano per andare a scuola alle … 7.50 ! ! ! !)
Nel frattempo ho provato a mandare una email al “contatto” che si legge nel sito (ancora “inesistente”) di “Larcadarte”: info@larcadarte.it , proprio per sapere se verrà trasmesso altre volte oppure se in “vendita” …
Hai ragione totodamilano…. non lo puoi capire ma solo perchè non lo hai visto. La prossima volta non commentare e basta!
Bellisimo esempio di creatività made in sicily, complimenti alle autrici!
appunto, non l’ho visto ma commento la trama. E la prossima volta, se sarà il caso, commenterò di nuovo.
Considerato che totodamilano continua a non capire… c’è qualcuno che lo può aiutare? Noi qui siamo troppo stereotipati! hi hi
ciao a tutti!
c’è qualcuno che lo può mettere su youtube o simili?