Inaugura “Resurrectio” a S. Erasmo
Oggi alle 18:00 inaugura all’ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine) Resurrectio, ovvero la rinascita dopo la catastrofe. Questo il titolo e il senso della mostra, promossa dal Comune di Palermo e organizzata dalla società Terzo Millennio.
La mostra consiste in una grande videoinstallazione di Enzo Venezia, con le musiche di Marco Betta, composta da diciotto schermi situati su altrettanti parallelepipedi posti a terra. I video, tutti diversi l’uno dall’altro, avranno in comune i temi della dissoluzione e della rinascita. Essi proietteranno in contemporanea paesaggi elettronici di macerie e frammenti di Palermo.
Disseminati fra gli schermi ci saranno dei grandi cubi che riporteranno brani della Bibbia e di Sant’Agostino, oltre a frammenti di scritture di celebri autori sui temi dell’apocalisse e della resurrezione, tra i quali lo scrittore Antonio Pizzuto, il poeta Lucio Piccolo, i filosofi Andrea Emo, Maria Zambrano, Carlo Michelstaeder e Sergio Quinzio. Il tutto potrà essere colto da una suggestiva visione dall’alto, grazie ad una passerella posta a sette metri d’altezza.
Resurrectio rimarrà visitabile fino al 6 gennaio, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 18:00 e venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:00; lunedì chiuso. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro.
Ultimi commenti (172.542)