Siccità, il piano di razionamento verrà sospeso dal 23 dicembre al 6 gennaio
L’Amap sospenderà il piano di razionamento idrico dal 23 dicembre all’1 gennaio. Continua »
L’Amap sospenderà il piano di razionamento idrico dal 23 dicembre all’1 gennaio. Continua »
La serata di San Silvestro a Palermo a piazza Ruggero Settimo vedrà protagonista Biagio Antonacci. Continua »
Nei giorni scorsi circa duecento automobili nelle vie limitrofe a viale Lazio e piazza Vittorio Veneto sono state danneggiate. Non era chiaro il movente perché in molte non si sono verificati furti, quindi si era pensato in un primo momento ad atti di vandalismo o a furti di spiccioli per disperazione o per l’acquisto di droga. Stanotte è stato fermato un diciassettenne in fragranza di reato. Continua »
Da oggi Amap estende il piano di razionamento dell’erogazione idrica nella città di Palermo. Le precipitazioni della corrente stagione autunnale non sono finora sufficienti a migliorare la situazione. Continua »
La cronaca. Le Aquile e gli Aquilotti. Lo scudetto dello Spezia. Le ragioni di Brunori. Il segno sulla mano.
Due Aquile si confrontano al Barbera in questo primo giorno di dicembre dopo la fine, non sappiamo se temporanea, della lunga estate palermitana. Che ci porta in dono la scarsità d’acqua. Tutte e due le squadre hanno l’Aquila come simbolo, nel caso di Palermo è pure il simbolo della città. Palazzo delle Aquile, al cui interno, va detto, non sempre si è volato alto e nell’interesse della città. Gli aquilotti ospiti al momento volano più in alto delle Aquile padroni di casa. Si fa per dire, ovviamente, visti i pochi punti racimolati al Barbera dai rosanero in un campo che sembra più esterno che interno. Continua »
La cronaca e la Storia. I leoni da tastiera. Alcool allo stadio. Coppa Davis e Internazionali di Sicilia. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Si torna al Barbera dopo la pausa e con un doppio impegno casalingo. Oggi i blucerchiati della Sampdoria, il primo dicembre verrà lo Spezia, dove gioca l’ex Soleri. Che, visti i fatti, sarebbe stato meglio tenere sotto Monte Pellegrino. Prima del fischio d’inizio, considerati i primi risultati della quastordicesima giornata, i rosanero con tredici gare disputate sono fuori dai play off, collocandosi in nona posizione. In casa cinque punti in cinque partite, media retrocessione. Un po’ meglio lontani dal Barbera con 12 punti in otto partite. Totale 17 prima di Samp e Spezia. Ovviamente una stagione, quasi al giro di boa del girone d’andata, sinora abbastanza opaca. Un bilancio più nero che rosa al momento. Con 14 punti dalla prima e 13 dalla seconda in classifica. Continua »
Salvo Riina, figlio del boss mafioso Totò, ha commemorato oggi su facebook il padre a sette anni dalla morte. Continua »
La posizione di Palermo nel Rapporto 2024 sulla qualità della vita stilato dal quotidiano Italia Oggi peggiora e la provincia occupa il centesimo posto (lo scorso anno era 98esima). Continua »
Martedì 19 novembre inizieranno le opere di rifacimento dell’asfalto di via della Libertà, che riguarderanno il segmento che va da via piazza Vittorio Veneto a via Notarbartolo. Continua »
Seduti al tavolo di un bar, con un buon caffè davanti, Antonio Mercadante, candidato alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo del VelaClub Palermo, ci racconta la visione e i punti salienti del suo programma. Lo fa con quell’energia pacata di chi sa di voler dare il massimo per qualcosa che sente suo da sempre. Continua »
La partita, l’anniversario, la classifica, i palermitani con il Palermo e con Palermo, il Cittadella, la differenziata, la commemorazione dei defunti e le lapidi del Barbera, gli spettatori in calo.
Il taccuino elettronico questa volta si apre la sera di venerdì 1 novembre, antivigilia del match Palermo – Cittadella. Passo per andare a casa e vedo il Barbera illuminato e vociante. È una data importante. Il primo novembre di 124 anni fa nasceva il Palermo. Sulle gradinate lo striscione “124 anni di passione” di cui alla mia foto a corredo di questo articolo, e alla fine giochi pirotecnici per suggellare la serata. Sono entrato in campo per fare la foto che vedete. Il prato verde era deserto e quasi tutti gli intervenuti erano andati via. Fa un certo effetto il verde brillante serale puntato dalle luci senza nessuno che lo calpesti contendendosi la sfera. Capisci che quanto accade nei novanta e passa minuti è appena un dettaglio. Uno stadio vuoto ti racconta tante cose in più. La storia di una passione, di una città legata a quella passione, che va molto al di là del triplice fischio finale di ogni partita. Continua »
È stata inaugurata stamattina la fermata Libertà dell’anello ferroviario di Palermo, sita in viale Lazio. Il cantiere ha avuto inizio nel 2014 e il costo è stato di 11 milioni di euro. Continua »
Il presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio, 59 anni, è morto stamattina per un infarto fulminante. Continua »
La partita, gli estorsori in piazza, la Favorita e il Central Park, i colori rosanero e i Florio, il fascismo, viale Salvatore Schillaci, Castello Utveggio, PD e Italia Viva.
Nel taccuino elettronico la partita ha il suo esordio con il parcheggiatore estorsivo nei pressi dello stadio, piazza Giovanni Paolo II, che dice, a chi sta pagando allegramente il pizzo per aver guardato il mezzo, che ancora non si è fatto il segno della croce. Cioè non ha messo nulla in tasca. E il palermitano provvede a farglielo fare il segno della croce. Che problema c’è. Ma possibile che in un’area super presidiata dale forze dell”ordine, non si riesca a bonificare da questo punto di vista un territorio abbastanza circoscritto? Così è. Va pure sottolineato che la mafia potrebbe, come dire, regolamentare queste presenze estorsive in occasione delle partite. Ma che ve lo dico a fare. Continua »
Dopo un forte temporale che ha causato allagamenti l’aeroporto di Palermo si trova al buio. Continua »
A causa di una tempesta geomagentica solare di categoria G4 fenomeni simili alle aurore “boreali” si manifestano anche alle nostre latitudini. Questa foto è della notte tra il 10 e l’11 ottobre ed è stata scattata da Alessia Scarso a Isola delle Femmine.
Con una nota congiunta a firma di Marcello Caruso (Forza Italia), Nino Germanà (Lega Salvini), Stefano Cirillo (Democrazia Cristiana) e Giampiero Cannella (Fratelli d’Italia) viene richiesta una verifica politica «che possa ridare coerenza alla nostra azione amministrativa e certezze ai nostri elettori» al sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Continua »
Amap adotterà a partire da oggi un piano sperimentale di razionamento della risorsa idrica che riguarderà diversi distretti della città di Palermo. Ciò al fine di contrastare gli effetti della grave emergenza idrica che sta interessando tutto il territorio siciliano. Continua »
Calcio, acqua, ponte, ultras, figli e Peter Pan.
Palermo, Napoli, Bolzano, Palermo. Tutto lo stivale e ritorno. Il Palermo, che affonda pesantemente sotto una cinquina al Maradona guardando il Vesuvio, e poteva essere un problema psicologico per il dopo, ne fa invece tre all’estremo nord. E si presenta, in piena zona play off, in una Palermo domenicale assolata ma alla prese con il razionamento dell’acqua, non della Coca Cola o dello spumante, ma dell’acqua. Continua »
L’Università degli Studi di Palermo e Apple hanno stipulato un accordo di cooperazione scientifica e tecnologica per l’istituzione di un programma accademico per lo sviluppo su iOS. Il programma è volto alla realizzazione di una serie di corsi gratuiti di quattro settimane presso l’Università degli studi di Palermo, rivolti agli studenti di Unipa, con l’obiettivo di insegnare specifiche competenze di programmazione in ambiente iOS. Continua »
Ultimi commenti (172.543)